I RIMEDI PER IL TORCICOLLO

Chi ne soffre sa riconoscere molto bene i suoi sintomi: le difficoltà a girare, flettere e allungare il collo sono causate da un dolore molto forte che può anche estendersi al braccio.

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - martedì 06 aprile 2021
I RIMEDI PER IL TORCICOLLO
I RIMEDI PER IL TORCICOLLO © web

Il torcicollo è un violento spasmo della muscolatura del collo. A causarlo possono essere dei movimenti bruschi o eseguiti in modo scorretto. Anche improvvisi sbalzi di temperatura possono portare alla contrattura dei muscoli del collo, che in seguito a un brusco raffreddamento possono perdere la loro capacità di reazione, con conseguente comparsa del torcicollo. Chi ne soffre sa riconoscere molto bene i suoi sintomi: le difficoltà a girare, flettere e allungare il collo sono causate da un dolore molto forte che può anche estendersi al braccio. Nel caso in cui compaia è possibile intervenire precocemente con farmaci analgesici e tenendo al caldo al collo. Fra i medicinali che possono essere utili in questo caso sono inclusi quelli a base di paracetamolo, di ibuprofene, di acido acetilsalicilico e di naprossene, ma anche l'uso di una sciarpa può essere d'aiuto. Il caldo, infatti, può alleviare il dolore associato alla contrattura del muscolo. Da evitare, invece, movimenti inopportuni. In particolare, si raccomanda di evitare brusche rotazioni e flessioni del collo.

Di recente è disponibile un rimedio molto efficace basato sull’azione antinfiammatoria e rinfrescante dei frutti di Cucumis sativus, il cetriolo americano, a cui si associa l’azione terapeutica della Boswellia, un potente antidolorifico.  Ancora, è presente il Tanaceto, anch’esso dotato di azione antinfiammatoria, ed il Pepe nero, efficace per contrastare i dolori muscolari ed articolari.

Anche intervenire con massaggi può essere molto utile per aiutare la muscolatura a rilassarsi, purché siano eseguiti da mano esperta. Può essere utile sia un classico massaggio decontratturante sia, soprattutto, una particolare variante del massaggio ayurvedico, chiamata Griva Abhyanga, specifica per la muscolatura e le articolazioni del collo, che è estremamente efficace nel ridurre il dolore.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti