HAI BISOGNO DI UN DEODORANTE ANTIBATTERICO, ANTITRASPIRANTE O ADSORBENTE?

La sudorazione rappresenta uno dei principali meccanismi di termoregolazione e avviene per opera delle ghiandole sudoripare eccrine.

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - giovedì 10 giugno 2021
I deodoranti
I deodoranti © web

L’odore corporeo è un marchio olfattivo che ci accompagna fin dalla nascita e si modifica nel tempo, a seconda delle fasi della vita. Varia da individuo a individuo e dipende da numerosi fattori soggettivi, ma è legato in gran parte alle secrezioni ghiandolari e alla loro degradazione da parte della flora cutanea. 

La sudorazione rappresenta uno dei principali meccanismi di termoregolazione e avviene per opera delle ghiandole sudoripare eccrine. Le ghiandole apocrine, invece, nell’uomo sono presenti soltanto a livello delle ascelle, delle areole mammarie e dei genitali. Il sudore apocrino è un liquido lattescente che contiene carboidrati, lipidi e colesterolo, sostanze che vengono degradate dai batteri presenti in queste zone, determinando il caratteristico odore. 

I deodoranti sono cosmetici in varie forme che si pongono l’obiettivo di ridurre, eliminare, mascherare o coprire gli odori sgradevoli. Nella composizione di questi prodotti rientrano anche sostanze utilizzate per facilitare l’applicazione cutanea (solventi, propellenti) e renderne più gradevole l’utilizzo (emollienti, idratanti) e ad attività lenitiva. Un buon deodorante deve avere le seguenti caratteristiche: mascherare e prevenire la formazione di odori sgradevoli; contenere nella formula diversi ingredienti in grado di agire in modo sinergico; rispettare la flora batterica; non irritare la cute.

In base al meccanismo d’azione gli ingredienti presenti nei deodoranti si dividono in: antibatterici, inibitori enzimatici, antiossidanti, antitraspiranti, adsorbenti e coprenti.

Vi è una grande differenza tra i diversi deodoranti in commercio. E’ quindi importante rivolgersi ad un consiglio esperto che sappia guidarci verso il prodotto più rispondente alla specificità della nostra pelle. 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti