GLI INTEGRATORI PIU’ UTILI AGLI OCCHI

Tra i carotenoidi, i più validi aiuti per la salute dell’occhio ci vengono da luteina e zeaxantina.

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - mercoledì 30 giugno 2021
GLI INTEGRATORI PIU’ UTILI AGLI OCCHI
GLI INTEGRATORI PIU’ UTILI AGLI OCCHI © web

L’occhio è un organo molto delicato e necessita di particolari cure per essere mantenuto in perfetta efficienza. Nel corso degli anni può subire delle involuzioni, dall’abbassamento dell’acuità visiva alla formazione della cataratta. Esistono poi delle malattie, anche gravi, come la degenerazione maculare senile (DMS), il glaucoma, la retinopatia diabetica, eccetera.

Tra i carotenoidi, i più validi aiuti per la salute dell’occhio ci vengono da luteina e zeaxantina. Non sintetizzabili dall’organismo umano, devono essere introdotte con la dieta. Gli alimenti che ne contengono maggiori quantità sono il mais, spinaci e broccoli ed il tuorlo dell’uovo. Luteina e zeaxantina agirebbero come radical scavengers, ossia spazzini dei radicali liberi. La luteina mostra efficacia nel ridurre l’impatto di altre malattie, quali la retinopatia diabetica e la degenerazione foto-indotta. Nella retinopatia diabetica ha efficacia protettiva anche l’acido docosaesaenoico (DHA). E’ dimostrato che il diabete aumenta lo stress ossidativo e l’infiammazione. Misurando lo spessore della retina si è potuto verificare come la supplementazione con questi due integratori riduca l’assottigliamento della membrana visiva.

Due studi hanno arruolato soggetti che per motivi professionali passavano molte ore esposti alla luce dei monitor, verificando l’efficacia di una supplementazione di luteina. Nei gruppi che hanno assunto la sostanza i test visivi hanno mostrato un trend positivo nell’aumento sia dell’acuità sia del contrasto visivo.

La vitamina A è fondamentale per il normale sviluppo dell’occhio e della visione. Per mantenere la sua integrità, infatti, la superficie oculare ha un bisogno obbligato di adeguati quantitativi di vitamina A e dei suoi derivati attivi, gli acidi retinoidi. 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti