CONSIGLI CONTRO LA STITICHEZZA

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - venerdì 15 ottobre 2021
Stitichezza rimedi
Stitichezza rimedi © Unico Settimanale

La stitichezza è una condizione più comune di quanto si pensi. E' definita come una riduzione delle abitudini di svuotamento intestinale, accompagnata da difficoltà a defecare e/o feci dure. Spesso genera un forte malessere e di solito si tenta di superarla ricorrendo all'automedicazione. Prima di ricorrere ai farmaci, però, occorre porsi delle domande.

La prima cosa da considerare è se una cosa occasionale. Poi bisogna fare attenzione che non vi sia sangue nelle feci: in questo caso è opportuno rivolgersi al medico per una valutazione.

L'insorgenza di una stitichezza occasionale è stata legata al cambiamento delle abitudini. I ritmi frenetici della vita di oggi spesso ci costringe a modificare gli orari consueti di veglia e di sonno, a ridurre il tempo da dedicare a noi stessi, a ricorrere a spuntini veloci e poco salutari. Si fa poco moto e si beve poca acqua. La stitichezza può essere anche di origine farmacologica. Il primo consiglio, quindi, è di migliorare il proprio stile di vita, assumendo almeno 18-30 g al giorno di fibre, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e facendo moto ed attività fisica regolare. E' importante poi concedersi il tempo di andare in bagno e non ignorare lo stimolo.

Nel caso tutto ciò non fosse sufficiente, può essere consigliabile un lassativo orale. Si dovrebbe iniziare con un lassativo formante volume che agire la massa fecale. Se le feci dure, si può provare un lassativo osmotico che agire trattenendo fluidi nell'intestino. Se le feci sono morbide ma la persona ha ancora difficoltà si può ricorrere a un lassativo stimolante. Possono essere presi da tutti i pazienti ma, a causa del loro effetto sulle contrazioni uterine, sarebbe meglio evitarli in gravidanza. Ricordiamo che l'uso dei lassativi dovrebbe essere comunque episodico e non bisogna assolutamente abusarne.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti