IL CASTELLO MEDIEVALE DI ROCCADASPIDE CONSERVA INTATTO UN FASCINO FIABESCO

Col tempo quel castello dei sogni è diventato proprio il simbolo di Roccadaspide

Ennio Crescella Pensieri e Riflessioni
Cilento - lunedì 08 novembre 2021
Il Castello di Roccadaspide
Il Castello di Roccadaspide © web

Il Castello Filomarino di Roccadaspide, è un maniero feudale, imperioso e fiabesco, ha un perimetro di 400 metri ed è composto da 33 stanze e 7 torri, oltre a diversi ambienti adibiti alle prigioni e alle stalle, più il giardino della corte. Il castello domina il paese dall'alto e accarezza tutte le case dislocate ai suoi piedi. La Storia ci ricorda che il primo Principe di Roccadaspide fu Giovanbattista Filomarino  nel 1549 e che il decimo ed ultimo Principe della nobile casata, che per circa trecento anni fu presente nella vita di Roccadaspide, fu Giacomo Filomarino, deceduto nel 1840.

Il "Castello Filormarino", dal lato nord volge il suo sguardo sulla valle del Calore e verso i monti Alburni, mentre dal lato sud guarda il monte Vesole che, dall'alto della sua cima aspra, ispida e pietrosa (1210 m.), sovrasta la città di Roccadaspide. Il castello, fino ai primi decenni dell'Ottocento, fu dei Filomarino, oggi invece è di proprietà della famiglia Giuliani e costituisce un preciso segno di riconoscimento per gli abitanti del paese, perché in tutte le altre zone della Campania non ci sono altri castelli così ben mantenuti e conservati, dove si possono svolgere concerti, manifestazioni artistiche e letterarie, come avviene durante tutti gli anni nel castello di Roccadaspide.

È motivo di orgoglio per i Rocchesi poter dire che abitano in un "Paese" dove c'è un castello principesco che rappresenta un po' la Storia  d'talia e che col tempo quel castello dei sogni  è diventato proprio il simbolo di Roccadaspide. Nel Mio Paese, il castagno e l'ulivo fanno da splendida cornice ad un magnifico paesaggio collinare, adagiato sullo sperone di una roccia e circondato dal verde manto di un'intensa ed estesa vegetazione, dove si erge al cielo la figura di un maestoso castello medievale, che incanta e delizia la vista del passante e lascia un significativo ricordo nella sua memoria.

Roccadaspide e il Castello, emanano pulsioni di intensi piaceri a chi ha l'occasione di poterli ammirare nella loro naturale bellezza, perciò non perdetevi il piacere di una visita nel Mio Paese, dove oggi il "Castello Filomarino" è la testimonianza di una pagina di Storia che risale all'anno della sua edificazione ( 1245)   ed è la visione di una "fiaba" che ci riporta al tempo della nostra fanciullezza, quando il fascino fiabesco allietava la nostra fantasia.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti