Gli integratori nel neonato

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - mercoledì 24 novembre 2021
Neonato
Neonato © Unico Settimanale

Secondo le linee guida tutti i neonati nati a termine allattati al seno dovrebbero ricevere 400 UI/die di vitamina D per via orale dai primi giorni di vita, così come tutti i neonati nutriti con formule artificiali che non ricevono latte fortificato. L’integrazione con vitamina D serve per prevenire l’insorgenza di rachitismo. Molte formulazioni prevedono l’associazione della vitamina D con la vitamina K. Secondo le indicazioni della Società Italiana di Neonatologia, per il bambino nato a termine si dovrebbe prevedere una integrazione con vitamina K dal 7° giorno o dalla seconda settimana di vita, a seconda dei protocolli, per prevenire una particolare sindrome detta VKDB (Vitamin K Deficiency Bleeding), una crisi emorragica dovuta a deficit di vitamina K. Questa vitamina attraversa la placenta con grande difficoltà: questa è la ragione per cui alla nascita i livelli di vitamina K sono molto bassi. Inoltre è scarsa anche nel latte materno e quindi la sua integrazione è raccomandata solo nel bambino allattato al seno, perché nei latti artificiali è già, normalmente, presente.

Un discorso a parte merita l’integrazione con fluoro. Secondo le linee guida, il fluoro è importante per la prevenzione della carie, ma è emerso che la somministrazione di fluoro per os non è la via preferibile per la prevenzione della carie in età evolutiva, ma è preferibile la via topica: per questo motivo nelle linee guida si consiglia di utilizzare dentifrici fluorurati.

Infine, talvolta vengono prescritti, al momento della dimissione del neonato dal reparto maternità, integratori a base di luteina e zeaxantina. In teoria questi due carotenoidi svolgono un ruolo protettivo per l’epitelio retinico del neonato, ma nella letteratura scientifica non vi sono trial clinici che testimonino la loro efficacia.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti