INTERNET E PRODOTTI NATURALI ADULTERATI

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - sabato 27 novembre 2021
Prodotti naturali adulterati
Prodotti naturali adulterati © Unico Settimanale

Sono sempre più le persone che navigano in rete alla ricerca di integratori nutrizionali che possano aiutarli a superare le piccole patologie quotidiane. Soprattutto con prodotti naturali che vengono ritenuti più sicuri e portatori di minori effetti collaterali. Purtroppo questo non è sempre vero. La totale mancanza di controlli, tipica del mercato virtuale, fa si che molti prodotti “naturali” sono adulterati in quanto contengono ingredienti non dichiarati, tra cui farmaci da prescrizione o altre sostanze potenzialmente pericolose. Chi assume tali prodotti viene esposto a rischi senza esserne consapevole.

I rischi associati ai prodotti che contengono sostanze non dichiarate sono legati al fatto che: tali prodotti sono pubblicizzati come “sicuri”, “naturali” e senza effetti collaterali, mentre gli ingredienti non dichiarati possono determinare l’insorgenza di reazioni avverse; gli ingredienti non dichiarati possono essere sconsigliati in pazienti con determinate patologie; i pazienti possono essere allergici a quella sostanza; i prodotti adulterati possono contenere una dose che supera quella massima giornaliera raccomandata; gli ingredienti non dichiarati possono non essere autorizzati alla commercializzazione o essere stati ritirati dal mercato; aumenta il rischio di interazioni e di effetti avversi gravi; si possono verificare interazioni con alcuni cibi e/o altri prodotti assunti dal paziente.

In conclusione, è importante ricordare che: non bisogna mai utilizzare prodotti non autorizzati, acquistati all’estero o tramite Internet, in quanto la loro sicurezza ed efficacia non sono state studiate; i farmaci da prescrizione devono essere utilizzati solo con la supervisione di un medico; è opportuno comunicare al proprio medico tutti i prodotti naturali che vengono assunti.



Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti