I LIPOMI: GROSSI ACCUMULI DI GRASSO

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - mercoledì 02 febbraio 2022
I lipomi
I lipomi © Web

Un lipoma è un tumore benigno costituito da tessuto adiposo. Tipicamente è un nodulo di piccole dimensioni, morbido e localizzato sotto la pelle, sono solitamente indolori e si trovano spesso sulla parte superiore della schiena, sul collo, sulle spalle, sulle braccia, sui glutei e sulle cosce.

Anche se possono svilupparsi a qualsiasi età, molto spesso si formano tra i 40 e i 60 anni. Rappresentano il tumore dei tessuti molli più comune negli adulti, e si verificano più spesso negli uomini rispetto alle donne. E’ possibile avere più di un lipoma.

La causa dei lipomi non è completamente nota. Alcuni sottotipi sembrano avere alla base un difetto genetico e possono manifestare famigliarità tra genitori e figli.

Durante la fase di diagnosi, il medico effettuerà tutti gli accertamenti per distinguere il lipoma da una forma più aggressiva di tumore grasso chiamato liposarcoma, tumori pericolosi i cui sintomi differiscono da quelli del lipoma. I liposarcomi tipicamente crescono in modo più rapido, sono spesso dolorosi e non sono mobili come i lipomi.

Poiché i lipomi sono tumori benigni, il non trattarli può essere un’opzione praticabile. Però, se si sceglie di non sottoporsi a nessun trattamento, è molto importante monitorare eventuali cambiamenti del tumore.

L’unico trattamento che rimuove completamente un lipoma è una semplice procedura chirurgica chiamata escissione. Si dovrebbe essere in grado di tornare a casa subito dopo la procedura. Saranno applicati pochi punti che il medico rimuoverà entro un paio di settimane. Il tempo necessario per tornare alla maggior parte delle attività quotidiane dipenderà dalla dimensione e dalla localizzazione del lipoma. E’ insolito che un lipoma possa riformarsi, ma se dovesse riformarsi, l’escissione rappresenta ancora la migliore opzione di trattamento.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti