I PERICOLI DEL PIERCING

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - mercoledì 23 febbraio 2022
I PERICOLI DEL PIERCING
I PERICOLI DEL PIERCING © Unico Settimanale

Il piercing è un foro praticato nella pelle o attraverso una parte del corpo, decorato da un orecchino, da un anellino o da un altro gioiello. Dalle orecchie, alle labbra, all’ombelico, i piercing sono sempre più popolari e facili da fare; tuttavia possono comportare rischi e possono causare complicazioni.
Occorrere scegliere con attenzione la parte del corpo e il gioiello da applicare, evitando i gioielli di nickel o di ottone che potrebbero causare reazioni allergiche, e cercando invece gioielli di titanio, d’oro a 14 carati o di acciaio chirurgico.
Se il piercing si infetta la zona circostante può gonfiarsi e diventare rossa e dolorante al tatto: il piercing può inoltre emettere un liquido (pus) giallastro e maleodorante. Anche se l’infezione è il rischio più comune, non è l’unico pericolo legato alla foratura del proprio corpo: reazioni allergiche; formazione di cicatrici e cheloidi, cioè aree in rilievo provocate dalla crescita eccessiva del tessuto cicatriziale; patologie contagiose, tra cui l’epatite B, l’epatite C, il tetano ; ferite o trauma, perché il gioiello del piercing può lacerare accidentalmente la pelle.
Una cautela particolare richiedono i piercing sulla lingua e, più in generale, i piercing in bocca, perché possono provocare dolore, gonfiore, infezioni, perdita di saliva, perdita del gusto, cicatrici, scheggiature o caduta dei denti. 
Per prevenire l’infezione e facilitare la guarigione, è consigliabile: pulire i piercing in bocca con un colluttorio antibatterico senz’alcol; pulire i piercing sulla pelle con un sapone antibatterico; non giocherellare con il piercing; se si vuole tenere il piercing lasciare il gioiello al suo posto per impedire al buco di richiudersi; se si pensa che il piercing abbia fatto infezione o si è preoccupati che non stia guarendo correttamente, andare subito dal medico.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti