Agropoli

Agropoli, sport e rifiuti

Il Guariglia punto di riferimento nazionale per le gare di atletica. Presto sarà realizzata un’isola ecologica in località Malagenia

Altri Sport
Cilento lunedì 23 luglio 2018
di Enrico Serrapede
Immagine non disponibile
Il Guariglia © Web

Un vero e proprio vanto del quale l’intera città di Agropoli può andare fiera: una tra le migliori piste di atletica del sud Italia, due tribune in grado di contenere 3000 persone, il campo Torre di erba sintetica. L’impianto, oltre ad ospitare le realtà locali, come detto, è un vero punto di riferimento per tutta la nazione. Solo quest’anno infatti si sono disputati due eventi nazionali di atletica leggera, il mondiale di calcio dei ferrovieri, il torneo Internazionale Città di Agropoli e tante altre manifestazioni di importante spessore. La struttura inoltre viene gestita e mantenuta nel migliore dei modi dalla squadra dell’Agropoli Servizi che davvero fa del proprio meglio quotidianamente. Non tutto però va per il meglio. Da qualche tempo infatti nel parcheggio dello stadio stazionano i mezzi della nettezza urbana, prima quelli della Yele oggi quelli della Sarim. Il danno nei confronti di chi fa sport è grave perché davvero troppo spesso l’odore nauseabondo disturba seriamente gli atleti. Nessuna critica, va precisato, nei confronti della Yele prima e della Sarim poi.

Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all'edizione digitale

E purtroppo sappiamo che il problema non è di facile risoluzione, inoltre il comune si sta già adoperando per trovare un nuovo punto dove smistare i rifiuti e far stazionare i mezzi. Ma sta diventando sempre più una priorità anche perché, come scritto in precedenza, il Guariglia è sempre più una cartolina importante di questa città e in queste condizioni potrebbe ritorcersi tutto contro con un danno d’immagine non indifferente. Il passaggio a nuova zona, per quanto riguarda lo smaltimento e la distribuzione dei rifiuti, potrebbe avvenire molto presto. A fine giugno, infatti, è stato deliberato in Consiglio Comunale, tra gli altri argomenti, il via libera al progetto per la messa in opera di un’isola ecologica in località Malagenia. «Si tratterà di un luogo – ha spiegato il primo cittadino – nel quale avverrà la trasferenza dei rifiuti dai camion più piccoli, quelli che effettuano la raccolta porta a porta sul territorio, ai compattatori, affinché gli stessi possano poi essere condotti a smaltimento presso gli impianti autorizzati».

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette