Battuta la concorrenza di Napoli, Roma, Bologna e Torino. Il centrocampista non giocherà nel Napoli nella prossima stagione

Il calciatore Nico Valisena, 14enne di Caggiano, ha firmato con la Sampdoria come “giovane di serie”

A Genova, nella sede della società blucerchiata, il baby talento caggianese ha dato ufficialmente inizio ad una nuova e prestigiosa avventura sportiva diventando un nuovo rinforzo della Sampdoria.

Calcio
Cilento mercoledì 17 luglio 2019
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Nico Valisena mentre firma il contratto © web

Dall’8 luglio scorso è diventato ufficiale il passaggio del giovanissimo calciatore di Caggiano, Nico Valisena (classe 2005) alla Sampdoria dove ha firmato un contratto di “giovane di serie” (4+1). A Genova, nella sede della società blucerchiata, il baby talento caggianese ha dato ufficialmente inizio ad una nuova e prestigiosa avventura sportiva diventando un nuovo rinforzo della Sampdoria. Il centrocampista 14enne non giocherà nel Napoli nella prossima stagione.

Cresciuto nella Salernitana, dove ha militato dal 2015 al 2018, e reduce da un’ottima stagione disputata nei Giovanissimi Regionali del Napoli guidati dal tecnico Malafronte, Nico Valisena ha vissuto un periodo importante di crescita. La società partenopea ha cercato fino all’ultimo di confermare il giovane e talentuoso centrocampista caggianese, ma la scelta del ragazzo è caduta sulla Samp. Anche squadre del calibro di Roma, Bologna e Torino hanno tentato di accaparrarsi le prestazioni sportive del giovane talento. Alla fine l’hanno spuntata i blucerchiati, con un progetto che punta forte sul talentuoso centrocampista classe 2005 che ha preferito la maglia blucerchiata. Un orgoglio per tutto il Vallo di Diano ed il Tanagro.

Nico Valisena ha scelto di vivere un’esperienza in uno dei club italiani con il miglior settore giovanile. Un anno a Genova crea molte aspettative attorno al ragazzo e ci dirà molto sulle sue potenzialità e sulle sue prospettive di crescita.

Il giovane calciatore ha iniziato a giocare da piccolo nella scuola calcio “Alburni, Sele, Tanagro” allenata dal papà Pino Valisena. Cresciuto nelle fila della Salernitana, due anni fa prese parte al torneo delle scuole calcio a Barcellona, impressionando per personalità e doti tecniche gli addetti ai lavori della Masia. Ora questa nuova sfida in Liguria. Una notizia che ha mandato in fibrillazione in primis tutto il popolo caggianese e più in generale tutti i tifosi dei paesi vicini. Sta nascendo, anzi sta crescendo un campioncino.

Immensa la soddisfazione dei familiari e di tutta la comunità di Caggiano per l’ennesimo traguardo di rilievo nazionale raggiunto dall’amato concittadino centrocampista: “L’esperienza con il Napoli è stata importantissima per la sua formazione calcistica, – dichiara il papà, Pino Valisena – ringraziamo tutti i tecnici e l’allenatore che lo hanno seguito e sostenuto in questi mesi e, nonostante la squadra partenopea volesse riconfermarlo, Nico ha deciso di intraprendere una nuova esperienza fuori regione. Ha firmato un contratto annuale con la Sampdoria, un momento importante nella crescita sportiva di un giovane calciatore. Durante la scorsa stagione calcistica molti tecnici di squadre nazionali hanno osservato Nico mentre giocava, infatti ha avuto proposte anche per i Giovanissimi della Roma, del Bologna e del Torino, ma alla fine ha scelto la squadra ligure”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette