Agropoli ha trovato la sua linfa. Il suo traino per dare respiro e soprattutto creare turismo componente sempre all’ordine del giorno nella perla del Cilento

Agropoli e lo sport, sempre più binomio vincente

Un’idea quella di Agropoli Città dello Sport nata con Franco Alfieri e adesso proseguita con Adamo Coppola e la sua nuova amministrazione.

Sport
Cilento mercoledì 03 luglio 2019
di Enrico Serrapede
Immagine non disponibile
Agropoli e lo sport, sempre più binomio vincente © Unico

In un cartellone di eventi probabilmente non all’altezza delle potenzialità cittadine, Agropoli ha trovato comunque la sua linfa. Il suo traino per dare respiro e soprattutto creare turismo componente sempre all’ordine del giorno nella perla del Cilento. Parliamo ovviamente dello sport che da anni rende felici cittadini, amministratori, operatori turistici e commercianti. Un’idea quella di Agropoli Città dello Sport nata con Franco Alfieri e adesso proseguita con Adamo Coppola e la sua nuova amministrazione. E proprio Alfieri, in occasione dei campionati italiani di Atletica disputati ad Agropoli, ha ribadito il suo concetto: “Vedere che il lavoro fatto con me da dieci anni prosegue a gonfie vele è motivo di orgoglio. Le infrastrutture sportive posso essere da traino per tutto il territorio ed eventi del genere generano movimento non solo per Agropoli ma anche per la nostra vicina Capaccio Paestum. Perché è importante ricordare che siamo di fronte a due città che non devono essere in competizione ma complementari tra di loro”. Gli eventi che hanno fatto risalire le quotazioni sportive agropolesi sono due. In primis i campionati Italiani di Atletica Allievi di fine giugno e nell’ultimo fine settimana invece il torneo di basket giovanile “Mediterraneo Cup”. Ma partiamo dal primo: più di tremila atleti protagonisti per un totale di quasi cinque lima persone giunte ad Agropoli in una tre giorni davvero spettacolare. In più la ciliegina sulla torta è arrivata da Larissa Iapichino, la figlia di Fiona May nel salto in lungo ha piazzato il primato mondiale under 18 e under 20. Una notizia che ha fatto il giro dei media nazionali portando Agropoli sulle maggiori testate nazionali e anche al TG1 che in prima serata ha dedicato un servizio esclusivo sui campionati di Agropoli. “Per noi – ha detto il primo cittadino Adamo Coppola – i Campionati Italiani sono l’evento dell’anno con Agropoli che si dimostra sempre più punto di riferimento nell’ambito sportivo nazionale. Migliaia di persone ad Agropoli, tra atleti in gara e accompagnatori per un positivo riscontro anche per le strutture ricettive, che registrano quasi nella totalità il tutto esaurito”. Un successo, insomma, immenso. L’altra manifestazione citata èla “Mediterraneo Cup”. Il torneo di basket giovanile era solo alla sua prima edizioni ma ha già stupito tutti. In primis per le location delle gare che si sono disputate nel cuore della città con due campi allestiti al porto turistico e uno in Piazza Vittorio Veneto al centro della zona pedonale. “Grande soddisfazione anche in questo – ha detto l’assessore allo sport Giuseppe Cammarota – dopo i campionati italiani di atletica abbiamo portato un altro grande evento in città. In più in questo caso parliamo di un evento che entra proprio nel cuore della città e dei suoi luoghi più rappresentativi. Di certo punteremo anche in futuro sulla Mediterraneo Cup per farla diventare l’ennesimo punto di forza del cartellone di eventi sportivi cittadini”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette