
Napoli Nave Amerigo Vespucci 13 – 16 Maggio 2025 Stazione Marittima – Molo Beverello. Ieri 15 Maggio 2025 si è vista la visita a bordo dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Campania compreso la sezione A. N. C. R. di Sanza Federazione di Salerno con il Presidente Cavaliere Attilio DE LISA, di cui ha visitato a bordo la Nave Amerigo Vespucci presso la Stazione Marittima – Molo Beverello di cui presente il Presidente prof. Antonio Landi della sezione di Giffoni sei Casali oltre ai Presidenti delle sezioni di Caserta, Avellino, Scafati, Nocera Inferiore, Sicignano degli Alburni, Salerno, ecc.
La nave della marina militare del 1931 è attraccata al molo Beverello nell’ambito del giro del mondo biennale
Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e Nave Scuola della Marina Militare, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, torna dopo tre anni a Napoli dove sosterà dal 13 maggio, presso la Stazione Marittima – Molo Beverello. Nave Vespucci lascerà Napoli nel pomeriggio del 16 maggio per navigare verso Cagliari. Quella nel capoluogo partenopeo è la 13a tappa del Tour Mediterraneo. Al molo Beverello è stato allestito anche il Villaggio in Italia. L’iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci con il Villaggio in Italia nasce da un’idea del ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato.
Al suo arrivo, la Nave è stata accolta da una cerimonia di benvenuto a cui hanno preso parte le autorità civili e militari e, per la prima volta, anche una rappresentanza di studenti della Città Metropolitana di Napoli.
Con la presente Vi comunico che ieri mattina, i rappresentati delle Federazioni della Campania di Avellino, Caserta e Salerno, unitamente a una folta presenza di Presidenti di Sezioni, Consiglieri Nazionali e membri di Giunta Esecutiva, accompagnati dal Presidente Nazionale, Prof. Antonio LANDI, sono stati a far visita, nel porto di Napoli, alla nave scuola “Amerigo Vespucci”.
La visita è stata molto interessante ed emozionante. Vedere e toccare da vicino il fiore all’occhiello della nostra Maria Militare, ci ha inorgoglito tutti noi.
Durante la visita abbiamo incontrato il Capitano di Corvetta, Stefano PICCHI, con grande competenza e conoscenza, ci ha fornito delle soddisfacenti spiegazioni, molto interessanti, partendo dalla realizzazione del veliero.
La nave scuola e l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare, interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia (NA) il 12 Maggio 1930 e varata il 22 Febbraio 1931, ai giorni nostri.
Al termine della nostra visita, il Presidente Nazionale ha ringraziato il Cap. Stefano PICCHI della sua disponibilità, omaggiandolo della nostra Tessera Associativa, riproducente il “Veliero”, il Gagliardetto, la Coccarda Tricolore e la spilla da giacca. Il Capitato ha reso grazie dell’attenzione a lui rivolta. La stessa Tessera Associativa e la Coccarda Tricolore, è stata consegnata al Comandante della Nave Scuola “Amerigo Vespucci”, Capitano di Vascello Giuseppe LAI ed al Comandante, Capitano di Fregata, Vincenzo MORETTI.








