Martedì 30 aprile 2024 presso il Cine - Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania

“Città di Vallo della Lucania” Concorso Internazionale di Clarinetto

L'evento e stato organizzato dall’Istituto Musicale Goitre, è un esempio di come nel Cilento si possa promuovere cultura musicale a livello internazionale

Whatsapp
Cilento sabato 04 maggio 2024
di Antonella Casaburi
Un momento della premiazione
Un momento della premiazione © Settimanale Unico

Martedì 30 aprile 2024, alle ore 20.30, il Cine - Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania ha ospitato il Gran Concerto Finale del Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania”, seconda edizione, organizzato dall’Istituto Musicale “R. Goitre” con la collaborazione della Città di Vallo della Lucania e della Diocesi di Vallo della Lucania. La Cerimonia di Premiazione è stata presentata da Biancarosa Di Ruocco.

 A giudicare gli oltre 70 talentuosi giovani clarinettisti nel Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania”, che dal 26 al 30 aprile sono giunti a Vallo della Lucania da ogni parte d’Italia e non solo, una giuria formata da eminenti esponenti del mondo clarinettistico. Il Concorso, che ha avuto la direzione artistica del M° Francesco Garzione, nella serata conclusiva ha regalato grandi emozioni a chi come me ha ascoltato i brani eseguiti dai vincitori. 

Presenti il Sindaco della Città di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, le rappresentanze del Comune, il Vescovo di Vallo della Lucania Sua Eccellenza Monsignor Calvosa, il M° Santina De Vita, fondatrice dell’Istituto, i Maestri dell’ Istituto Goitre e la Giuria del Premio, sono stati premiati nella categoria Junior A: primo classificato D’Angelo Damiano; secondi classificati ex aequo: Bertolini Martina e Garofalo Manuel Orlando; terzo classificato: Cecchini Francesco. Per la Categoria Junior B: primo classificato: non assegnato; secondo classificato: Totaro Sergio; terzi classificati ex aequo: Vitale Francesco e Cascarano Luigi. Per la Categoria Senior: primo classificato: Scerra Giovanni; secondo classificati ex aequo: Lopez Ortega Pablo e Dalfovo Jessica; terzo classificato: Manuli Francesco. Il Premio Speciale “Aniello De Vita” è stato assegnato ai primi classificati ex aequo: Benedetto Valeria e Colaci Gianluca Pio.

 La serata è stata particolarmente ricca e interessante dal punto di vista musicale e culturale: la serata conclusiva di un evento che, per diversi giorni, ha portato a Vallo della Lucania numerosi artisti che hanno pernottato nella città, e che l’hanno visitata e apprezzata. 

L’evento, organizzato dall’Istituto Musicale Goitre, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Vescovo della Diocesi, e il supporto di numerosi sponsor, come l’Associazione Commercianti ed Artigiani che ha messo a disposizione dei concorrenti una navetta per gli spostamenti, è un esempio concreto di come nel Cilento si possa promuovere cultura musicale a livello internazionale.

 Nel suo intervento il Vescovo Calvosa, che ha messo a disposizione i locali della Diocesi, ha dichiarato di aver suonato per 13 anni il clarinetto, e complimentandosi per il lavoro della Giuria ed evidenziando l’alta qualità artistica dei concorrenti, ha precisato quanto importante sia promuovere ed elevare la cultura musicale nel nostro territorio, sottolineando come la musica abbia la capacità di abbattere barriere, di unire profondamente gli animi. 

Con il Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania”, seconda edizione, organizzato dall’Istituto Musicale Goitre, Vallo della Lucania si conferma una città fortemente impegnata nella valorizzazione della cultura musicale.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette