


Dal Cavaliere Attilio De Lisa dell’ordine al merito della Repubblica Italiana di cui invitato e arrivato dal Comune di Sanza in qualità di Presidente della Sezione A.N.C.R. di Sanza Federazione di Salerno insieme al Vice Presidente Stefano Colucci (il 30 marzo 2025 DE LISA è stato confermato per il quadriennio 2025 – 2029) e Consigliere Provinciale 2021 – 2024 dell’Area del Vallo di Diano e del Basso Cilento.


Il Consiglio Direttivo Centrale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) si è riunito a Salerno in una sessione straordinaria, sia in presenza che in video-conferenza. L’incontro si è tenuto presso l’Hotel Saint Joseph Resort, una suggestiva location sul mare, che ha aggiunto un tocco speciale all’evento.
Si è vista per la Regione Campania con la presenza sia del Presidente Provinciale-Nazionale prof. Antonio Landi di Giffoni sei Casali insieme al Cav. Uff. Michele Gargiulo Consigliere Nazionale A.N.C.R. e Presidente della Penisola Sorrentina in provincia di Napoli oltre ad altri esponenti della Federazione di: Caserta, Avellino, Napoli e Benevento.
I Consiglieri in presenza sono stati diciannove, mentre quelli in video-conferenza sono stati dieci, per un totale di ventinove presenze su trentaquattro aventi diritto. E’ stato quindi superato l’85% dei partecipanti, ai quali si aggiunge la partecipazione dei tre componenti del Collegio Centrale dei Sindaci, al completo, dei quali il Presidente Salvatore GIORDANO era in presenza e gli altri due presenti in video.
I Consiglieri assenti sono stati cinque.
Tra i primi argomenti in discussione all’ordine del giorno avevamo la presa d’atto delle dimissioni irrevocabili del Consigliere Stefano MANGIAVACCHI, subentrato lo scorso anno al compianto Pompeo TERREZZA, a cui è subentrato il Segretario della Federazione di Avellino, Raffaele MASIELLO, primo Consigliere Supplente.
I sedici argomenti posti all’ordine del giorno sono stati tutti approvati all’unanimità.
Inoltre anche la Federazione Provinciale di Macerata è stata ben rappresentata in questo importante incontro con il presidente Albino Mataloni che ha partecipato in presenza, dimostrando il forte impegno e la dedizione della provincia. Inoltre, il vice presidente Mauro Radici, membro della commissione revisione statuto, è stato collegato in video-conferenza, contribuendo alla discussione e alle decisioni prese durante l’assemblea.
Una Riunione All’insegna della Solidarietà e della Riflessione
La giornata è stata inaugurata con una toccante celebrazione della Santa Messa presieduta dal Presidente della Sezione ANCR di Felitto, Don Domenico Sorrenti. La messa è stata dedicata alla memoria dei Caduti di tutte le guerre e ai Soci dell’ANCR che hanno onorato l’Associazione con il loro impegno nel corso degli anni.
L’incontro ha rappresentato un’occasione unica per i membri del Consiglio Direttivo Centrale di ritrovarsi fisicamente dopo diversi anni di riunioni virtuali. Questo ha permesso di rafforzare i legami tra i membri e rinnovare il senso di appartenenza all’ANCR, facendoli sentire parte di una grande famiglia unita da valori comuni.
Approvazioni Unanime e Discussioni Importanti
Durante l’incontro, sono stati discussi e approvati all’unanimità sedici importanti punti all’ordine del giorno. Tra questi, spiccano l’approvazione del Bilancio Consuntivo dell’anno 2022, che è stato chiuso in positivo con un avanzo di gestione di circa 154.000 euro, e l’approvazione del Bilancio Preventivo dell’anno 2023. È stata anche apportata una significativa modifica al Regolamento Applicativo, con importanti cambiamenti e integrazioni, che contribuiranno a migliorare il funzionamento dell’Associazione.
Contributi per l’Ucraina e Altre Questioni Importanti
Il Consiglio Direttivo Centrale ha trovato destinazione per l’importante somma raccolta tra gli associati per gli aiuti all’Ucraina. L’importo di euro 5.410,81 è stato consegnato a Padre Enzo Fortunato, Rettore del convento di San Francesco ad Assisi, che lo utilizzava per l’acquisto di derrate e prodotti di prima necessità da inviare ai bambini indifesi e bisognosi.
Infine, sono state discusse le questioni relative alla situazione debitoria delle Federazioni e al comportamento dei rappresentanti delle Federazioni provinciali recentemente visitate dal Presidente Nazionale.
Conclusione e Prospettive Future
L’incontro si è concluso alle 14:00 con un arrivederci al prossimo anno. I membri del Consiglio Direttivo Centrale si sono impegnati a coinvolgere attivamente le Federazioni e le Sezioni nei loro territori per promuovere l’ANCR e rafforzare i legami tra cittadini, istituzioni e l’Associazione.
Cavaliere Attilio DE LISA