
L’Associazione Nazionale dei Cavalieri di Vittorio Veneto con il Cavaliere Attilio De Lisa Discendente-Membro dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” a Roma dei Cavalieri di Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Sanza Federazione di Salerno con il Presidente-Direttivo sezionale e coinvolgendo le Autorità locali e non, alle ore 10.00 hanno deposto un mazzo tricolore di fiori al monumento dei Caduti di tutte le guerre con il Milite Ignoto in Piazza XXIV Maggio.
Inoltre l’Alza Bandiera, il Canto dell’Inno di Mameli e la Lettura della Preghiera dei Combattenti e Reduci.
Durante la cerimonia commemorativa il Sottoscritto ha portato il saluto dei due Presidenti Nazionali Combattentistici l’avv. Pietro Troìa Presidente dell’Ass. Naz. dei Cavaliere di Vittorio Veneto e il prof. Antonio Landi Presidente dell’A.N.C.R. oltre ha letto il ringraziamento per l’invito da parte del Prefetto di Salerno Francesco Esposito e del Colonnello Augusto Gravante Esercito Italiano Persano in quanto assenti per cerimonia concomitante e non hanno potuto partecipare.

Questa mattina tra le Autorità presenti si è vista quella del Parroco don Giuseppe Spinelli che ringrazio infinitamente e l’assenza sia del Sindaco Vittorio Esposito che del Comando della stazione dei carabinieri invitati con pec. Erano presenti anche il Vice Presidente Stefano Colucci, il Consigliere Rocco Ettorre di Caselle in Pittari e i Soci Combattenti Giovanni Fico e Vincenzo Antonucci di cui ringrazio vivamente anche quelli non presenti per altri impegni.
Infine la celebrazione della festa del 2 Giugno, come sempre, con forza e determinazione, deve essere intesa come simbolo della scelta tra il 2 e il 3 Giugno 1946, di cui si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (dicui 20 di dittatura fascista, conclusa durante la Seconda Guerra Mondiale), scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.

W il 2 Giugno! W la Repubblica Italiana! W la Libertà! W la democrazia! W l’Associazione Nazionale dei Cavalieri di Vittorio Veneto! W l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci!

Cavaliere Attilio DE LISA