Dal Cavaliere Attilio De Lisa (Padre di Rocco e Vincenzo) attuale cattolico cristiano praticante di Sanza (Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco di Assisi) vicino alla Parola del Signore Gesù (Via, Verità e Vita) e della Madre Chiesa Cattolica che torna sempre al suo Paese Natale dove vivono suo fratello Fiore con amici di infanzia ed è molto devoto anche a Sant’Antonio di Padova di cui espone a tutti che da bambino durante la processione ha portato addosso anche la tunica del Santo per voto di essere stato miracolato all’età di sei anni.

San Rufo – Fontana del Vaglio – 3 agosto 2025
O glorioso Sant’Antonio, che hai portato Gesù bambino tra le tue braccia, intercedi per noi presso il Signore. Aiutaci a seguire il tuo esempio di carità, umiltà e amore verso Dio e il prossimo. Ottienici la grazia di cui abbiamo bisogno, specialmente nel proteggerci da ogni male e di amminare nel Bene di Cristo Gesù. Concedici di vivere sempre nella fede, nella speranza e nell’amore, e di trovare rifugio nel tuo cuore misericordioso. Amen.
Domenica 3 agosto Festa di Sant’Antonio
ore 9.15 Santa Messa in Chiesa Madre presieduta dal Parroco don Nicola Coiro.
ore 11.00 Santa Messa con la benedizione e la distribuzione del pane di Sant’Antonio (Chiesa di S. Antonio).
ore 18.30 Santa Messa all’aperto presieduta dal Vescovo Mons. Padre Antonio De Luca e processione con la statua del Santo per le vie della Contrada Fontana del Vaglio.
Ore 21.00 Spettacolo musicale.


Invocazione a sant’Antonio
Caro sant’Antonio, rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e consolare: sii il mio intercessore presso Dio.
Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza; tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall’ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo.
Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell’anima del corpo; fa’ che nell’ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l’amore di figlio.
Amen.
Aiutami a trovare
Sant’Antonio è famoso nel mondo anche come il Santo che aiuta a trovare le cose smarrite. Dagli oggetti della vita quotidiana, a documenti importanti, alla stessa fede. La preghiera che segue è dedicata ad invocare l’aiuto di Sant’Antonio proprio nella ricerca di quanto è stato smarrito.
Glorioso Sant’Antonio, tu hai esercitato il divino potere di trovare ciò che era stato perduto. Aiutami a ritrovare la Grazia di Dio, e rendimi zelante nel servizio di Dio e nel vivere le virtù. Fammi trovare ciò che ho perso, così da mostrarmi la presenza della tua bontà.
(Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre)
Preghiamo
Sant’Antonio, glorioso servo di Dio, famoso per i tuoi meriti e i potenti miracoli, aiutaci a ritrovare le cose perdute; dacci il tuo aiuto nella prova; e illumina la nostra mente nella ricerca della volontà di Dio. Aiutaci a trovare di nuovo la vita di grazia che il nostro peccato distrusse, e conduci noi al possesso della gloria promessaci dal Salvatore. Ti chiediamo questo per Cristo nostro Signore. Amen.
Per una persona ammalata
Caro sant’Antonio, che hai sempre beneficato quelli che fiduciosi ricorrono a te, ti prego con fervore per una persona ammalata a me tanto cara. Ti supplico di ottenerle il dono della guarigione, o almeno che le siano alleviate le sofferenze e abbia la forza di farne l’offerta a Dio in unione alla passione di Cristo. Tu che nella tua vita terrena fosti amico dei sofferenti e ti prodigasti per loro con la carità e col dono dei miracoli, sii vicino a noi con la tua protezione, consola il nostro cuore e fa’ che le nostre sofferenze fisiche e morali siano fonte di merito per la vita eterna. Amen

Cavaliere Attilio DE LISA