Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova
    • DOMENICA DELLA SS TRINITÀ
    • Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”
    • Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.
    • Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025
    • Per i più piccoli
    • Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni
    • La scuola contro la violenza sulle donne
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      LA SINISTRA BIPOLARE

      9 Giugno 2025

      “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

      7 Giugno 2025

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      “Fondovalle Calore”. Altri 27 milioni di Euro per completare il tratto da Mainardi a Ponte di Calore

      9 Giugno 2025

      Cannalonga. Nasce l’Associazione Kairòs, con presidente Angelo Cortazzo

      3 Giugno 2025

      “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

      20 Maggio 2025

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      La valorizzazione culturale e naturale del Cilento passa attraverso la riorganizzazione delle aree marginali

      30 Maggio 2025

      Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

      30 Maggio 2025

      “Qui si semina speranza”

      20 Maggio 2025

      Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

      14 Giugno 2025

      DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

      14 Giugno 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

      12 Giugno 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Economia»La valorizzazione del patrimonio nel Cilento come strumento di rigenerazione territoriale
    Economia

    La valorizzazione del patrimonio nel Cilento come strumento di rigenerazione territoriale

    Di Antonella Casaburi10 Aprile 20254 Min Lettura147 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    Restauro, sostenibilità, accessibilità e promozione culturale sono le leve per la conservazione, la valorizzazione e la rigenerazione del patrimonio cilentano. Indispensabile è la collaborazione tra le istituzioni del territorio, gli imprenditori, gli intellettuali e i cittadini.

    L’inarrestabile processo di globalizzazione e la crisi economico-finanziaria che colpiscono le aree più deboli, come quelle dell’Italia meridionale legate a debolezze strutturali e e mancate riforme, colpisce in maniera feroce l’isolato Cilento, che negli ultimi anni ha visto accelerare il già preoccupante fenomeno dello spopolamento a cui fa seguito l’abbandono del territorio.

    Occorre creare un modello di sviluppo per recuperare queste aree svantaggiate, queste selvagge e straordinariamente belle ‘aree interne’ del Cilento. La crescita economica e la valorizzazione delle risorse possono realizzarsi solo con un prerequisito, importante quanto difficile da mettere in atto: la fine del campanilismo, quella puerile battaglia che vede paese e borghi gareggiare per spartirsi… il nulla!

    Ridare vita ai centri cilentani rappresenta una sfida complessa ma necessaria. L’obiettivo è preservare la ricca eredità storica e culturale del territorio, offrire ai giovani la possibilità di restare. Perché ciò sia possibile occorre restaurare e conservare gli edifici storici, riqualificare gli spazi pubblici, migliorare l’accessibilità, potenziare i servizi per residenti e turisti, promuovere la cultura, avviare programmi educativi, puntare alla sostenibilità e all’innovazione, coinvolgere l’intera comunità.

    Il restauro di edifici storici è cruciale per preservare il patrimonio architettonico e rivitalizzare l’identità storica dei paesi del Cilento. Nel farlo, occorre adottare approcci conservativi che rispettino l’integrità originale degli edifici e il restauro deve essere accompagnato da un piano di gestione a lungo termine che preveda la manutenzione e l’uso funzionale degli edifici, perché non diventino luoghi inutilizzati e vuoti.

    Occorre riqualificare gli spazi pubblici perché siano luoghi di incontro e di socializzazione. La progettazione, che dovrebbe prevedere aree verdi dove promuovere attività culturali e ricreative, dovrebbe coinvolgere i resudenti dei vari borghi, affinché gli interventi rispondano alle loro esigenze.

    Migliorare l’accessibilità sistemando e ampliando strade, realizzando parcheggi lì dove necessario e creando una rete di collegamenti su gomma fra i vari comuni agevolerebbe i cittadini negli spostamenti fra territori spesso isolati. Creare servizi accessibili e inclusivi per tutti, soprattutto disabili e anziani, aumenterebbe la vivibilità dei centri storici, e i turisti potrebbero in tal modo scoprire luoghi meno noti e accessibili del Cilento.

    Organizzare festival, eventi culturali e rievocazioni storiche in un periodo distribuito durante tutto l’arco dell’anno, all’interno di percorsi tematici e visite guidate che accompagnano i turisti nei vari borghi, coinvolgerebbe gli abitanti e farebbe crescere l’economia. Per realizzare ciò è necessaria la collaborazione tra amministratori, associazioni, artisti e intellettuali, allo scopo di offrire un programma di eventi distribuito su tutto il Cilento: un calendario unico, cilentano, che darebbe la forza organizzativa e l’attrattività di una città, non di piccoli borghi sparsi. Per realizzare il cartellone culturale del Cilento occorre però prima sconfiggere il campanilismo, troppo radicato per lasciarsi estirpare in una manciata di anni.

    Rivolgersi ai giovani con programmi educativi, promuovendo nelle scuole il senso di identità, di appartenenza e responsabilità verso il territorio attraverso workshop, attività didattiche e laboratoriali, riuscirebbe a sensibilizzare le future generazioni di cilentani sull’importanza della conservazione del patrimonio.

    Interventi di efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili renderebbe sostenibile e innovativo il processo di riqualificazione degli edifici storici, sempre nel rispetto dell’estetica originale. Le tecnologie informatiche aumenterebbero la consapevolezza del patrimonio rendendo accessibili informazioni storiche e culturali e offrendo esperienze immersive ai visitatori.

    In una visione integrata e partecipativa, è determinante per la rigenerazione territoriale il coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto, in una collaborazione tra amministrazioni, associazioni, imprese e cittadini in un approccio che deve essere olistico e multidisciplinare, perché soltanto una pianificazione attenta e partecipata potrà rigenerare il patrimonio culturale del Cilento.

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

    La valorizzazione culturale e naturale del Cilento passa attraverso la riorganizzazione delle aree marginali

    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

    Aggiungi un commento
    Lascia un commento Annulla risposta

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    14 Giugno 2025

    DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

    13 Giugno 2025

    Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    12 Giugno 2025

    Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

    12 Giugno 2025

    Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    10 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto9K Visite

    Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni stanno vivendo una…

    7 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto8K Visite

    “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

    Per duemilacinquecento anni, un ampio tratturo ha collegato due mari, diventando una via naturale per…

    30 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto14K Visite

    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

    C’è un altro modo di viaggiare. Più umano, più intimo e più vero. Un passo…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Maggio 2025

    Piaggine, la storia di un “Brigante” e la “rivoluzione culturale” di “noialtri”

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}