Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova
    • DOMENICA DELLA SS TRINITÀ
    • Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”
    • Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.
    • Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025
    • Per i più piccoli
    • Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni
    • La scuola contro la violenza sulle donne
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      LA SINISTRA BIPOLARE

      9 Giugno 2025

      “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

      7 Giugno 2025

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      “Fondovalle Calore”. Altri 27 milioni di Euro per completare il tratto da Mainardi a Ponte di Calore

      9 Giugno 2025

      Cannalonga. Nasce l’Associazione Kairòs, con presidente Angelo Cortazzo

      3 Giugno 2025

      “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

      20 Maggio 2025

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      La valorizzazione culturale e naturale del Cilento passa attraverso la riorganizzazione delle aree marginali

      30 Maggio 2025

      Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

      30 Maggio 2025

      “Qui si semina speranza”

      20 Maggio 2025

      Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

      14 Giugno 2025

      DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

      14 Giugno 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

      12 Giugno 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Turismo»Le due Costiere, Amalfitana e Cilentana
    Turismo

    Le due Costiere, Amalfitana e Cilentana

    Di Bartolo Scandizzo7 Febbraio 20254 Min Lettura93 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    È da un po’ di anni che, per rendere bene l’idea di come bisognerebbe affrontare realisticamente i problemi legati alle difficoltà che il territorio compreso nel perimetro del Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, metto a confronto le due “Costiere” quella Amalfitana e quella Cilentana.

    Siccome il “ritornello” della mancanza di strade, che renderebbero più veloce e confortevole l’arrivo e il rientro dei turisti, è diventato un “mantra” che copre tutto il resto, forse vale la pena parlarne a viso aperto anche a costo di andare contro corrente.

    Se la Costiera Amalfitana dovesse “sopravvivere” affidando le sorti della sua economia turistica ai collegamenti stradali con Salerno e con l’autostrada SA-NA, dovrebbe essere già desertificata da decenni!

    Invece, i flussi turistici di qualità, che spendono molto al di sopra della media nazionale, sono sostenuti e non c’è segno di crisi in vista … anzi i costi dei parcheggi per le auto sono stati elevati alla massima “potenza” proprio per scoraggiarne l’uso.

    La domanda che è giusto porsi è “perché lo stesso mare e la stessa morfologia costiera non comporta gli stessi risultati?” Per rispondere a questa domanda basterebbe affinare la capacità di guardare in “controluce” su cosa è cambiato negli ultimi 50 anni sulle due “Costiere”.

    Da un lato si è consolidato nel tempo la caratterizzazione dei luoghi e l’adeguamento delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere alle esigenze di un turismo di qualità che guarda più all’esaltazione delle emozioni e delle esperienze rinunciando a priori alla velocità degli spostamenti che, in ogni caso, non potrebbe essere garantita.

    Inoltre, anche la “banchettistica” e il turismo congressuale, contribuiscono ad elevare la capacità di far lievitare il reddito degli operatori ad ogni categoria.

    Pertanto, facendo di necessità virtù della mancanza di spazi fisici che favorirebbe la dilatazione della capacità ricettiva, ci si è “accontentati” di far lievitare i prezzi in base alle richieste del mercato …

    Dall’altro lato, sulla Costa Cilentana, incuranti del pericolo che sta sempre dietro ad un aumento indiscriminato dell’offerta, si è ampliata la capacità ricettiva, sia alberghiera sia extralberghiera per soddisfare la richiesta di posti letto a luglio e agosto; ma ha reso improponibile, perché antieconomico, tenere aperte le strutture anche nelle altre tre stagioni.

    A tutto ciò va aggiunta la crescita dell’edilizia privata con la costruzione di case vacanze di proprietà che è divampata sia in pianura sia in collina… e, anche in questo caso, con il patrimonio edilizio che resta chiuso per 300 giorni all’anno, si è dilatato l’effetto “desertificante” prodotto dalla mancanza di vita vissuta per le strade e sui lungomari!

    Perfino le novelle chiese, costruite per dare un senso di comunità, restano desolatamente chiuse!

    Per rendersi conto della differenza di percezione basterebbe spostarsi a piedi nei mesi di bassa e media stagione lungo le due Costiere … la percentuale di vita vissuta lungo la costa Cilentana è prossima allo zero.

    C’è anche da dire che, mentre i comuni abbarbicati su improponibili spuntoni di roccia con panorami che consentono di spaziare sulle distese marine, reggono l’impatto dell’abbandono di residenti attratti dai borghi marini; dagli antichi borghi situati in faccia al sole che invade le colline cilentane, sono scese sulla costa migliaia di famiglie abbattendo il valore immobiliare di case e palazzi che, sia pur ristrutturati, restano desolatamente vuoti … fatta qualche eccezione.

    A completare il “quadro”, basterebbe confrontare quanti porti turistici sono stati realizzati da Vietri Sul Mare a Positano e, al contrario, quanti pennelli si inoltrano nel mare cilentano dalle 11 bandiere blu per capire che siamo ad un punto di non ritorno.

    Le spianate di cemento che hanno fatto avanzare, al posto del mare, piazze e porticcioli, ben oltre lo stretto necessario e che d’estate diventano parcheggi utili ad ospitare centinaia di automobili ma pochissime imbarcazioni all’attracco; nel resto dell’anno sono dei veri e propri monumenti allo spreco dell’anima marinara respinta verso il largo oltre i pennelli. 

    Un’altra trovata è stata quella di tentare di contenere l’erosione delle spiagge, molto più evidente dove sono stati ampliati a dismisura i porticcioli utilizzati dai pescherecci, con barriere di rocce posate a largo con la speranza di “arginare il mare” che, erodendo le spiagge, situate a monte e a valle di porti e lungomari, lentamente e inesorabilmente, si riprende lo spazio che gli è statio sottratto.

    Ecco perché, la Costa Cilentana deve accontentarsi dello “strapuntino” di essere considerata una banale destinazione per un turismo stagionale che consente la grande abbuffata estiva e lascia ai residenti la possibilità di sopravvivere il resto dell’anno in attesa del prossimo giro di “giostra”.

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

    Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

    Turismo, giovani e idee: occorre un piano serio per far rinascere le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

    Aggiungi un commento
    Lascia un commento Annulla risposta

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    14 Giugno 2025

    DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

    13 Giugno 2025

    Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    12 Giugno 2025

    Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

    12 Giugno 2025

    Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    10 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto9K Visite

    Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni stanno vivendo una…

    7 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto8K Visite

    “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

    Per duemilacinquecento anni, un ampio tratturo ha collegato due mari, diventando una via naturale per…

    30 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto14K Visite

    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

    C’è un altro modo di viaggiare. Più umano, più intimo e più vero. Un passo…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Maggio 2025

    Piaggine, la storia di un “Brigante” e la “rivoluzione culturale” di “noialtri”

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}