Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova
    • DOMENICA DELLA SS TRINITÀ
    • Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”
    • Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.
    • Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025
    • Per i più piccoli
    • Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni
    • La scuola contro la violenza sulle donne
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      LA SINISTRA BIPOLARE

      9 Giugno 2025

      “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

      7 Giugno 2025

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      “Fondovalle Calore”. Altri 27 milioni di Euro per completare il tratto da Mainardi a Ponte di Calore

      9 Giugno 2025

      Cannalonga. Nasce l’Associazione Kairòs, con presidente Angelo Cortazzo

      3 Giugno 2025

      “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

      20 Maggio 2025

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      La valorizzazione culturale e naturale del Cilento passa attraverso la riorganizzazione delle aree marginali

      30 Maggio 2025

      Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

      30 Maggio 2025

      “Qui si semina speranza”

      20 Maggio 2025

      Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

      14 Giugno 2025

      DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

      14 Giugno 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

      12 Giugno 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Business»Michele Albanese mette il futuro della Banca Monte Pruno nelle mani di Cono Federico
    Business

    Michele Albanese mette il futuro della Banca Monte Pruno nelle mani di Cono Federico

    Di Bartolo Scandizzo29 Dicembre 20246 Min Lettura90 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    La cornice paesaggistica in cui è andato in scena l’addio di Michele Albanese è stata il Lloyd’s Baia Hotel a Vietri sul Mare. Il rimbalzare emozioni con cui è stato condito l’evento, sono venute a galla senza soluzione di continuità nella lunga serata che ha sancito il passaggio di consegne tra il direttore uscente e Cono Federico che prenderà il suo posto dal 1° gennaio 2025.

    Lo spettacolare tramonto del sole sul golfo di Salerno ha intrattenuto i dipendenti, i componenti del Consiglio di Amministrazione e i giornalisti invitati a condividere una serata preparata, come al solito, scrupolosamente dal gran “cerimoniere” della Banca Monte Pruno, Antonio Mastrandrea e l’uomo che traduce tutto in slide, video e, perfino, una “dipendente androide” che fa capolino dallo schermo gigante .

    Infatti, la scaletta degli interventi ha avvicinato con gradualità e decisione fino al momento clou dell’intervento di Albanese e della presa in carico del ruolo di Federico.

    Ma a sintetizzare che non si tratta di un addio, ma di un arrivederci è proprio Mastrandrea che ha “proclamato” nel corso del suo intervento che “oggi finisce la cronaca e si entra nella storia …” perché la “dicotomia tra Michele e banca è inscindibile”.

    La testimonianza di Anna Miscia, da tempo “ha avuto il piacere e l’onore” di essere diventata presidente succedendo Michele Albanese (zio e mentore dell’attuale direttore) e a Filippo Mordente, colloca “l’esperienza di Albanese come pietra miliare sulla quale scrivere molte pagine di futuro che per tanti dei 135 dipendenti è diventato realtà concreta di vita vissuta nella Banca Monte Pruno”.

    La formalità di relazionare sui conti e l’attività sociale della Banca Monte Pruno relativi al 2024 è chiamato, come avviene già da tempo, proprio il futuro direttore, Cono Federico!

    “€ 1.256.000.000 di raccolta e € 559.000.000 di impieghi diretti certificano l’ennesimo balzo in avanti della banca che ha saputo cambiare molto senza snaturare il ruolo di banca della porta a fianco.

    Ovviamente, Federico mette l’accento più sul futuro da “scrivere insieme a Cda e dipendenti” con un occhio attento alla qualità del credito.  

    Sull’espansione territoriale Federico getta sul tavolo la decisione di inoltrarsi in “Costiera Amalfitana e di sbarcare ad Ischia … facendolo con l’umiltà di ricordare chi siamo e da dove veniamo, ma aprendo le braccia al cambiamento senza rinunciare ai propri valori.”

    Poi arriva il turno di Michele Albanese chiamato a commentare i dati di bilancio ma, soprattutto a fare un bilancio di una vita “spesa” al servizio di un’impresa che ha dello straordinario.

    Il direttore fa fatica a soffocare l’emozione di chiudere un “capitolo della propria vita e ad aprirne un altro”, richiama alla mente i “momenti bui e i valori della condivisione e della resilienza che lo hanno aiutato a superarli”.

    Rivendica di aver saputo “pensare in grande senza cedere alla possibilità di accontentarsi” che pure ha fatto fare bella figura a tanti altri dirigenti del credito cooperativo.

    Ricorda a chi verrà dopo di lui che bisogna andare oltre i numeri, che per una banca sono l’essenza dell’agire, ma anche fare tesoro delle vittorie dell’anima che sa esaltare il ruolo delle persone”.

    Indica ai giovani di essere orgoglioso di aver “coltivato connessioni umane guardando indietro con un sorriso e avanti con speranza”.

    Infine, ringrazia “Anna Miscia per la sua guida luminosa; e Antonio Ciniello per la fratellanza sincera indissolubile che lo ha contraddistinto. Poi ribadisce di non aver avuto “alcun dubbio nell’indicare Cono Federico come futuro direttore!” Ed è proprio a Federico che Michele scrive una lettera “testamento” per ricordargli gli “ingredienti” che hanno consentito alla Monte Pruno di entrare nel gotha delle prime cinque banche del Gruppo Cassa Centrale e la prima Banca in Campania”.

    Albanese, però, sa bene che avrà ancora un ruolo “pubblico” nella realtà in cui vive e non ha remore a ricordare che “questo non è un addio ma un arrivederci” su altri fronti operativi al servizio del prossimo e della società in cui continuerà ad operare sotto altre forme. Rassicura Federico che “non sarà un’ombra del passato, ma un tifoso interessato al bene futuro …”

    La serata ha visto anche la consegna di un riconoscimento al dipendente Angelo Sica che chiude la carriera per quiescenza! Mentre un attestato viene consegnato a Ernesto Picecchi, che con Albanese è stato uno dei primi dipendenti della BCC Monte Pruno, con il quale il Direttore Albanese ha condiviso l’inizio della carriera quando i dipendenti della Banca erano solo tre!

    Foto, abbracci, congratulazioni, foto ricordo in coppia e di gruppo hanno dato il via alla seconda parte della serata che per le mille emozioni vissute difficilmente verrà dimenticata.

    La tensione ormai è superata e anche Antonio Ciniello, vicepresidente del CDA della Monte Pruno, che nel corso del suo intervento non ha potuto trattenersi ed è scoppiato in un pianto liberatorio, ha ripreso i suoi modi di sempre …

    Al tavolo scelto da Gina per consumare la cena offerta a dipendenti e invitati trovo Alfredo Boccia, Vito Di Canto e Pino Carriero … I primi due amici di vecchia data, il terzo è collaboratore di Vito editore de’ “La Città” di Salerno che ho conosciuto di persona in questa occasione. Infine si aggiungono Valentino Di Brizzi e due sue collaboratrici.

    Quando ci alziamo dal tavolo la festa, che fino a quel momento era stata un po’ ingessata, cede il posto all’allegria che diventa incontenibile fino a lasciarsi andare in un turbine di gente che balla, salta, si incontra per poi lasciarsi andare altrove …

    Nessuno pensa al domani che, per la verità, è già decollato verso un futuro ricco di altre opportunità a patto di saper almeno eguagliare l’impresa di Albanese perché “passi indietro” non ne sono previsti.

    Per Michele Albanese, invece, è già iniziata l’era del padre nobile che dalla plancia di comando della “Fondazione Monte Pruno” avrà modo di “vigilare” sulla sua creatura e “travalicare” nel territorio del “no profit” che, alle nostre latitudini, è ancora del tutto privatizzato e che, invece di guidare, insegue gli eventi in un mondo che è abituato a non “dare conto” …

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

    “Fondovalle Calore”. Altri 27 milioni di Euro per completare il tratto da Mainardi a Ponte di Calore

    TORTORELLA AL CENTRO DEL MONACHESIMO ITALO-GRECO: DUE GIORNI DI STUDI E RITI NELLA CHIESA DELLA “SACRA”

    Aggiungi un commento

    I commenti sono chiusi

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    14 Giugno 2025

    DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

    13 Giugno 2025

    Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    12 Giugno 2025

    Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

    12 Giugno 2025

    Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    10 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto9K Visite

    Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni stanno vivendo una…

    7 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto8K Visite

    “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

    Per duemilacinquecento anni, un ampio tratturo ha collegato due mari, diventando una via naturale per…

    30 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto14K Visite

    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

    C’è un altro modo di viaggiare. Più umano, più intimo e più vero. Un passo…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Maggio 2025

    Piaggine, la storia di un “Brigante” e la “rivoluzione culturale” di “noialtri”

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}