
Papa Leone XIV è, dall’8 maggio 2025, il 267º pontefice della Chiesa cattolica e vescovo della diocesi di Roma, 9º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice.
E’ il secondo papa originario del continente americano (dopo il suo predecessore Francesco), il primo nella storia proveniente dagli Stati Uniti d’America nonché il primo appartenente all’Ordine di Sant’Agostino.
Papa Leone-Leo XIV è sovrano degli ordini pontifici, nello specifico:
Sovrano dell’Ordine Equestre Pontificio supremo del Cristo, Sovrano dell’Ordine Equestre Pontificio dello Speron d’oro, Sovrano dell’Ordine Equestre Pontificio Piano, Sovrano dell’Ordine Equestre Pontificio di San Gregorio Magno, Sovrano dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro papa.
Dal Cavaliere Attilio De Lisa del Comune di Sanza nella diocesi di Teggiano-Policastro di cui dalla data del 30 gennaio 2015 è dell’Ordine di San Silvestro Papa della Santa Sede – Vaticano e tutto avvenuto dopo proposta alla Nunziatura Apostolica in Italia da parte del Vescovo di riferimento Mons. Antonio De Luca (attualmente dal mese di gennaio 2020 è anche Referente del Vescovo diocesano alla Formazione della Cultura Sociale oltre dal mese di ottobre 2017 è Referente del Parroco don Giuseppe Spinelli presso gli uffici diocesani.
Ha nel cuore anche il ricordo dell’Odine del Santo Sepolcro di Gerusalemme con il Gran Maestro Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Fernando Filoni di Città del Vaticano, con il Gran Priore Sua Beatitudine Eminentissima Cardinale Pierbattista Pizzaballa e con l’Assessore Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Tommaso Caputo Arcivescovo Prelato di Pompei.
DE LISA (originario di San Rufo e vedovo-Padre di Rocco e Vincenzo) anche dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana presso la Prefettura di Salerno, è un dipendente di ruolo dell’ASL Salerno che lavora presso la direzione sanitaria del presidio ospedaliero ospedale dell’Immacolata di Sapri oltre a Sanza dove vive è un cattolico cristiano praticante a titolo gratuito della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco d’Assisi di cui da sempre vicino alla Parola del Signore Gesù Cristo (Via, Verità e Vita) e della Madre Chiesa Cattolica con Segreteria-Segretario Cardinale Pietro Parolin dello Stato Vaticano.
Inoltre partecipa attivamente alla crescita umana, sociale e spirituale della sua chiesa diocesana.
Infine ricorda il suo grande desiderio che è quello di avere un incontro privato con Sua Sanità Leone XIV.
Cavaliere Attilio DE LISA