
Il Cavaliere Attilio De Lisa Presidente della sezione Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sanza Federazione di Salerno presente insieme al vice Presidente Stefano Colucci e al socio Michele Citera con la Bandiera Tricolore Italiana A.N.C.R. collocata presso l’edificio polifunzionale comunale in piazza aviere Angelo Ciorciari (inoltre DE LISA evidenzia che è anche Discendente di Cavaliere di Vittorio Veneto-Membro dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” a Roma dei Cavalieri di Vittorio Veneto con personale Bandiera Tricolore Italiana di cui Simbolo-Emblema di riconoscimento che gli permette di organizzare e partecipare a qualsiasi cerimonia-manifestazione nazionale e non e visto il mancato invito da parte del Sindaco dott. Vittorio Esposito e Amministrazione Comunale (distante e nettamente politica), dall’anno prossimo parteciperà neutralmente per ricordare la memoria del Patriota Italiano con la deposizione di un mazzo tricolore di fiori oltre è stata notata la gradita presenza del Segretario Comunale dott.ssa Barbara Mangiapane.

Il Cavaliere Attilio De Lisa dell’ordine al merito della Repubblica Italiana presso la Prefettura di Salerno ha avuto l’onore e il piacere di conoscere in varie occasioni il pronipote Ernesto Maria Pisacane.

Questa sera Mercoledi 2 Luglio 2025 alle ore 19.30 presso il Cippo di Pisacane è stato celebrato l’Anniversario con la benedizione del Parroco don Giuseppe Spinelli e la deposizione della corona d’alloro sia per ricordare la memoria del Patriota Italiano morto il 1857 che al ricordo-commemorazione della spedizione dei Trecento di Sapri con onori militari dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale oltre il premio Pisacane 2025 dato con premiazione agli alunni delle Scuole di Sanza. Tra gli interventi si è visto anche quello di una insegnante in rappresentanza della prof.ssa Antonietta Cantillo Dirigente Istituto Comprensivo Buonabitacolo – Sanza e del Sindaco dott. Vittorio Esposito insieme all’Amministrazione Comunale oltre come previsto anche l’intervento del prof. Felice Fusco Storico locale, di Lorenzo Peluso Giornalista e Scrittore, di Franco Calogero Artista e Pittore e del consigliere alla cultura Marisa Vitolo.

Cavaliere Attilio De Lisa



