Le lotterie di beneficenza per gli animali si fondano su profondi valori etici: solidarietà, responsabilità sociale e civile, tutela della vita animale, sensibilizzazione. Anche quest’anno il Comune di Vallo della Lucania, sempre attento al benessere degli animali grazie all’impegno della Consigliera con delega alla tutela degli animali Virginia Casaburi, ha patrocinato la lotteria di beneficenza organizzata da FareAmbiente. Moltissimi sono stati i biglietti acquistati per la lotteria di beneficenza “aiutaci ad aiutarli”: un risultato che testimonia la grande partecipazione e la fiducia di chi ha deciso di aiutare agli animali.
L’estrazione del premi in palio si è tenuta domenica 11 gennaio 2026 alle ore 11.00 presso l’Aula Consiliare “N. Rinaldi”, Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania. Sono stati 9 i premi in palio.
Il primo premio, uno splendido presepe napoletano realizzato interamente a mano, è stato esposto per tutto il periodo natalizio in via G. Murat, presso l’Ottica Casaburi di Criscuolo Rosa.

La lotteria ha contribuito a promuovere il senso di responsabilità collettiva per il benessere degli animali abbandonati. Il fondi raccolti nelle lotterie di beneficenza sono importanti per la sopravvivenza delle associazioni che si occupano dei rifugi, che spesso operano con risorse limitate e si basano sul volontariato e sulle donazioni.
Le lotterie, che spesso sono accompagnate da campagne di sensibilizzazione sul randagismo e sull’importanza delle adozioni responsabili, rappresentano iniziative lodevoli poiché finanziano cibo, cure veterinarie, sterilizzazioni e mantenimento degli animali.
Emile Zola, figura centrale del Naturalismo, sosteneva la necessità morale di difendere gli animali, e che “Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà”.



