Arte e territorio
Immagine non disponibile

L’artista dalle sfumature d’aurora

La giovane Daniela D’Agosto presenta la sua opera al GaMeC di Pisa.

Cultura
Cilento sabato 02 marzo 2024
di Antonella Graziadei
Immagine non disponibile
Daniela e la sua opera © Daniela D'Agosto

 

 

L’arte è un dono, un talento naturale che accompagna il futuro artista sin dalla nascita. Una manciata di matite, colori e il cuore in ascolto possono creare qualcosa di straordinario. È il caso della giovanissima artista Daniela D’Agosto, originaria di Roccadaspide. Lei che fatto dell’arte non solo una passione, ma una compagna di vita, un modo per esprimere in libertà le sue sensazioni. Dopo aver terminato gli studi di Design delle automobili e dei mezzi di trasporto a Firenze, ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo della nautica di lusso . Ha lavorato per due anni a Gorizia e Udine presso cantieri nautici, per poi ritornare a Firenze in un noto studio di Yacht Design. Attualmente lavora a Viareggio in una delle aziende più affermate della nautica di lusso e vive a Pisa.

Nel 2020 ha partecipato al Premio Paris Artexpo con l’opera La Sintonia dell’amore  esposta durante il periodo della mostra alla Galleria Thuillier.  In seguito ha  pubblicato il suo lavoro sulla rivista ArtNow.

“Mi piace creare opere astratte in quanto con colori, sfumature e movimenti di pennello riesco ad esprimere me stessa e le mie emozioni-“dichiara Daniela- “Ciò che mi caratterizza sono le sfumature: amo sfumare i colori mentre il pennello passa sulla tela e va da una tonalità all’altra. Quando disegno il mio mondo sembra fermarsi: passerei ogni attimo della mia vita tra tele e tavolozze di colori! Mia grande fonte di ispirazione è la natura: mi affascinano molto i tramonti e i fiori. Mi piace utilizzare colori vivi e impreziosirli con dettagli: mi ritengo un’artista fantasiosa ma anche razionale infatti nutro forte stima per le opere di Leonardo Da Vinci per il realismo e Gustav Klimt per i colori e i soggetti, due stili completamente contrapposti ma per me di grande ispirazione.”

Nella collezione di lavori Sfumature d’Aurora, si è ispirata agli infiniti colori del cielo.. L’opera è un racconto a colori della vita dell’autrice, una proiezione della sua anima attraverso diverse sfumature. Sono tre tele in acrilico che sprigionano colori proprio come in una magica aurora. Ogni tela è dedicata a un colore, nell’ordine arancione, viola e blu. Le tele, di dimensioni 50x20cm, sono impreziosite da dettagli con colori metallizzati e brillanti che donano riflessi a seconda della luce.

 

Buona vita a colori, Daniela!

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette