Un nuovo gemellaggio della sezione ANC di Capaccio Paestum.

L’ ANC di Capaccio Paestum in gemellaggio con la sezione di Meduna di Livenza (TV)

Il 1° maggio la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta dal M.llo Nicola Guariglia, ospiterà a Capaccio Paestum i colleghi di Meduna di Livenza, comune in provincia di Treviso.

Cultura
Cilento sabato 27 aprile 2024
di Glicerio Taurisano
ANC Capaccio Paestum
ANC Capaccio Paestum © Redazione

Le attività dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Capaccio Paestum si colorano sempre più di operatività nel rappresentare l’Arma in diversi contesti sociali, religiosi e culturali del territorio, nonché nella predisposizione di allacciare sodalizi e legami di amicizia con altre realtà dell’ANC.

Tra l’altro il Presidente M.llo Nicola Guariglia e i soci tutti raccolgono continuamente le occasioni per far conoscere, ai colleghi di tutta Italia, il meraviglioso territorio della Città di Capaccio Paestum, unitamente alle sue bellezze artistiche e culturali. Ne è stato un esempio marcante e di grande pregio il successo e l’apprezzamento ottenuto, durante la sfilata del XXV° Raduno Nazionale tenutosi ad Ostia dal 5 al 7 maggio 2023, dove la sezione di Capaccio Paestum, intitolata a Gerardo D’Arminio, Medaglia d’Argento al Valor Militare, ha sfilato con il suo nuovo striscione “I Carabinieri nella Magna Graecia”, raffigurante i Templi di Paestum con due Carabinieri a Cavallo. Nella stessa occasione l’ANC di Capaccio Paestum, alla presenza dell’Isp. Regionale Gen. C.A. Domenico Cagnazzo, firmò il gemellaggio con la sezione di Cortona (AR).

Quest’anno, oltre alle  tante attività di rappresentanza, la sezione guidata dal M.llo Guariglia si pregerà di sottoscrivere un nuovo gemellaggio con i colleghi ANC del Comune di Meduna di Livenza, splendida cittadina del trevigiano, i quali saranno ospitati a Capaccio Paestum visitando i luoghi più suggestivi del territorio. Mercoledì 1° maggio a partire dalle ore 9:30, in piazza C. Santini a Capaccio scalo, si darà inizio alla cerimonia di gemellaggio tra le due sezioni ANC. Un corteo, con il sottofondo della marcia di ordinanza, sfilerà su viale S. Padre Pio e fino al Monumento al Carabiniere dove saranno posti dei fiori alla memoria dei caduti e si effettuerà l’alza bandiera. A seguire ci si ritroverà presso la sede ANC, adiacente piazza C. Santini, con visita ai locali e cerimonia all’aperto della firma del gemellaggio, alla presenza delle autorità politiche, militari e religiose. Seguiranno gli interventi del Presidente M.llo Nicola Guariglia, del Presidente Brig. Alessandro Covino, del Sindaco di Capaccio Paestum Avv. Franco Alfieri e del Vice Sindaco di Meduna di Livenza Luigi Zamuner. L’evento, aperto al pubblico, si concluderà con un momento conviviale tra i presenti.

Le più commentate
Le più lette