La Cerimonia di premiazione della 2° Edizione del Premio letterario per l’infanzia “Crescere con le favole” dedicato alla memoria del caro e amato professore Giovanni Sansone, patrocinata dalla Città di Vallo della Lucania e dalla Fondazione Mons. A. Pinto e S. Caterina, si è svolta giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 17,30 presso l’ accogliente e attrezzata sala dell’ ex Convento S. Caterina di Vallo della Lucania.
Alla Cerimonia di premiazione, particolarmente sentita e partecipata, ha preso parte, fra gli altri, anche S. E Mons. Vincenzo Calvosa Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

Al primo classificato sono stati consegnati 500,00 euro; il secondo classificato ha vinto euro 300,00, mentre ai due vincitori ex aequo del terzo posto sono stati assegnati 200,00 euro.
La Cerimonia di premiazione è stata condotta dalla dott.ssa Donata Femia, dirigente scolastico, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Mons. A. Pinto e S. Caterina”, e dal Presidente della Fondazione, dott. Vincenzo Paesano. Membri della Giuria sono stati la Prof.ssa Antonella Casaburi, il Dott. Gennaro Guida e la Prof.ssa Giusy Rinaldi.
Il numero dei partecipanti è stato superiore a quello della prima edizione e hanno concorso anche Opere giunte da fuori Regione, a testimoniare il crescente interesse riscosso dal Premio “Crescere con le favole”. Nel corso della cerimonia è stato dato l’annuncio che le Opere delle prime due edizione saranno raccolte in un volume e che la Fondazione Pinto è già al lavoro per la terza edizione.
I vincitori hanno illustrato le loro Opere e hanno letto passi significativi della favole presentate al Concorso. Le favole, che rivestono un’ importante funzione educativa per i più piccoli, rappresentano anche un importante spunto di riflessione per gli adulti. Di questo e di molto altro si è parlato nella serata dedicata alle Opere premiate, favole per lettori dai 6 agli 11 anni che, come richiesto dal Bando, attraverso la narrazione fantastica contengono messaggi educativi e formativi con riferimento ai temi dell’amicizia, del rispetto degli altri, dell’ambiente e del paesaggio.





1 commento
Una iniziativa lodevole per le sue finalità educative che si spera possa crescere…