
Infatti il Cavaliere Attilio De Lisa dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, in data 30 Marzo 2025 è stato confermato Presidente di Sezione insieme ad altri 15 membri nel Consiglio direttivo compreso Antonio Pellegrino e Rocco Ettorre di Caselle in Pittari con la carica di consigliere effettivo.

In merito DE LISA Presidente di sezione A.N.C.R. Federazione di Salerno, vuol ricordare la memoria di due defunti centenari della seconda guerra mondiale di cui Michele Pellegrino con il riconoscimento di un attestato di benemerenza che ha consegnato alla famiglia nelle mani del figlio Antonio Pellegrino e Nicola De Giacomo suocero di Rocco Ettorre che ha consegnato un altro attestato di benemerenza al centenario ancora vivo in presenza della figlia Filina.

Alle elezioni svoltosi presso l’aula consiliare comunale per il rinnovo del direttivo 2025 – 2029, si è vista anche la presenza del Consigliere Nazionale A.N.C.R. Cav. Uff. Michele Gargiulo (Presidente della sezione A.N.C.R. Penisola Sorrentina e Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale dei Cavalieri di Vittorio Veneto) incaricato dal Presidente Provinciale-Nazionale prof. Antonio Landi oltre a quella del socio Sindaco dott. Vittorio Esposito di cui con una sola lista presentata, il cav. Attilio De Lisa è stato eletto Presidente all’unanimità per alzata di mano (con l’elogio di ricevere anche due attestati di cui uno di benemerenza da parte dell’A.N.C.R. con medaglia ricordo e l’altro di merito da parte dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” a Roma dei Cavalieri di Vittorio Veneto di cui è Membro con il Presidente Nazionale avv. Pietro Troìa).

Con l’incremento da 70 a 130 Iscritti del Vallo di Diano e del Basso Cilento la Sezione ha aumentato anche il numero dei membri del consiglio direttivo da 6 a 16 di cui composto da: Presidente Cav. Attilio DE LISA, Vice Presidente Stefano COLUCCI, Segretario avv. Fortunato D’ARISTA, Sindaco Controllore avv. Alessandro CARRAZZA, Sindaco Controllore Vincenzo DE LISA, Sindaco Controllore Joseph MANZO, Consigliere Effettivo Rosario CARRANO, Consigliere Effettivo Rocco DE LISA, Consigliere Effettivo Antonio PELLEGRINO, Consigliere Effettivo Rocco ETTORRE, Consigliere Supplente Ten. Col. Luigi SALVIOLI, Consigliere Supplente Carlo PAGANO, Consigliere Supplente Giuseppe SCUTARO, Collegio dei Garanti Filomena CIORCIARI, Collegio dei Garanti Sabina Confuorti, Collegio dei Garanti Rosanna GLIOZZI.
La sede della Sezione Combattenti di Sanza è situata presso l’edificio polifunzionale comunale in Piazza Aviere Angelo Ciorciari dove è collocata dal 2002 la Bandiera Tricolore Italiana A.N.C.R Simbolo-Emblema (allora il prof. Giuseppe Peppino Laveglia era Presidente del Centro Sociale Anziani llora denominato Circolo dell’anziano e Nicola Alleva era Presidente della sezione A.N.C.R.) e ogni anno con lo scopo di onorare la nostra Patria Italiana e i nostri Caduti in Guerra presso il Monumento dei Caduti di tutte le guerre in Piazza XXIV Maggio.
Attilio De Lisa ha ricordato al Sindaco che il monumento va ripristinato in quanto è un luogo sacro e va tutelato oltre ha chiesto anche al Segretario Comunale dott.ssa Barbara Mangiapane di far approvare da tutto il Consiglio comunale la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Infine va il ringraziamento sia al Direttivo sezionale che ai Soci Tesserati per la fiducia che continua nei suoi confronti e per l’impegno di supporto alle celebrazioni commemorative annuali di onore alla nostra Patria e ai nostri Caduti in Guerra.
Cavaliere Attilio DE LISA



