
Ieri 13 Agosto 2025 al Comune di Sanza si sono incontrati i due amici cav. Attilio De Lisa e don Claudio Mancusi di Avigliano (Provincia di Potenza) ad un funerale di cui era insieme al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno Gen. B. Luigi Carbone e il Sottoscritto ha avuto anche l’onore di conoscere quest’ultimo presentato.
Don Claudio Mancusi è il Cappellano Militare Capo della Guardia di Finanza di Salerno.
Inoltre espone anche la vicinanza all’Arcivescovo S. Em. Rev. Mons. Andrea Bellandi di cui il 4 maggio 2019 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo Arcidiocesi metropolita di Salerno-Campagna-Acerno e primate del Regno di Napoli; succede a Luigi Moretti, dimessosi per motivi di salute. Il 6 luglio successivo riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Salerno, dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze, co-consacranti il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli succeduto dall’Arcivescovo Mons. Domenico Mimmo Battaglia, e l’arcivescovo metropolita di Taranto Filippo Santoro. Durante la stessa cerimonia prende possesso della diocesi. È il primo arcivescovo di Salerno di prima nomina.
Infine la vicinanza alla Parola del Signore Gesù (Via, Verità e Vita) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla politica italiana, alla Giustizia e alle Forze Armate.
Cavaliere Attilio DE LISA



