Comune di Sanza (Sa) – Dal Cavaliere Attilio De Lisa dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede e Referente del Vescovo Mons. Antonio De Luca alla Formazione della Cultura Sociale.

Come dai media. Da Postiglione a Roma è avvenuto l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone XIV con dialogo di preghiera e tante domande sulla guerra, ma anche la speranza della pace.
Il mondo e il sensonella vita nella ricerca della pace, visto con gli occhi dei bambini ucraini.
E’ questo l’argomento al centro del lungo dialogo tra i bambini ucraini ospiti della Caritas Italiana, tra cui 38 bambini accolti dalla Caritas della diocesi di Teggiano-Policastro, e Papap Leone XIV.
L’incontro, promosso dal progetto “E’ più bello insieme” della Chiesa Italiana e coordinato dalla Caritas Italiana, si è tenuto il 2 luglio 2025 nell’Aula Paolo VI in Vaticano, a Roma.

Ad accompagnare i bambini ucraini, il direttore della Caritas diocesana e parroco di Postiglione don Martino De Pasquale.Papa Leone ha raccontato loro della sua infanzia. Sull’Ucraina in guerra, ha sottolineato come anche i bambini possano essere “costruttori di pace”. “Gesù – ha detto il Papa – ci chiama a essere fratelli e sorelle”.
Al termine dell’incontro, la preghiera del Papa con i bambini e i volontari della Caritas, e l’abbraccio con il direttore della Caritas della Diocesana di Teggiano-Policastro. Nel frattempo prosegue il campo estivo dei bambini ucraini a Postiglione che, dagli Alburni visiteranno il territorio salernitano per trascorrere giornate di svago tra mare, montagna e fede, accompagnati dai volontari della Caritas, dal direttore e dal vescovo, Mons. Antonio De Luca.
Cavaliere Attilio DE LISA



