Nella sala socioculturale di Cannalonga domenica 7 dicembre 2025, alle ore 20:00, dialetto, memoria e talenti locali sono stati i protagonisti della serata presentata da Angelo Cortazzo e moderata da Antonella Casaburi: un appuntamento culturale che rientra nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Cilentano ideate da Aniello Amato. Il format è un percorso costruito di giornate che si pongono l’obiettivo di dare continuità alla memoria linguistica e culturale del Cilento e ha come immagine un quadro di Giancarlo D’Ambrosio che raffigura la ginestra cilentana e che evoca ‘l’amore universale’.

La comunità è stata assoluta protagonista della serata organizzata dalla Pro Loco “Dei Laghi“, guidata da Antonio Vita, e dall’ Associazione Kairòs, dedicato alla cultura giovanile cilentana e presieduta da Angelo Cortazzo. Sul palco dell’ampia e accogliente sala sociale di Cannalonga si sono alternati autentici e coinvolgenti momenti della cultura cilentana sotto forma di commedie, poesie, testimonianze.

Molto coinvolgenti i momenti musicali a cura di Domenico Campitiello, intense le poesie cariche di espressività lirica intrise di significati profondi e caratterizzate da timbriche popolari, entusiasmante la Compagnia teatrale “Dialetto e sentimento” guidata da Anna Fatigati.

A Cannalonga, alle ore 21:’00 nella Sala Socioculturale, il 2026 inizierà con la prima edizione della rassegna teatrale “Oltre la Scena”, organizzata dall’Associazione culturale Kairòs di Angelo Cortazzo. Gli appuntamenti in programma sono fissati per venerdì 2 gennaio, sabato 3 gennaio, venerdì 9 gennaio, sabato 10 gennaio e domenica 11 gennaio, serata finale che si concluderà con la premiazione della commedia più bella!
Un grande plauso va all’ Associazione Kairòs e al suo giovane Presidente Angelo Cortazzo per l’inaugurazione di una rassegna teatrale che si svolgerà nelle aree interne del Cilento e che avrà per protagoniste compagnie teatrali che recitano commedie in vernacolo, lingua espressiva che riesce a raccontare storie, aneddoti e fatti di una cultura antica legata alla terra.
Complimenti a Kairòs, che con tale iniziativa si impegna a promuovere l’identità e la cultura del Cilento!



