Un tragico lutto ha scosso Sala Consilina nel primo dei quattro giorni dedicati al Patrono. Il 27, 28, 29 e 30 settembre 2025 a Sala Consilina erano infatti in programma i Solenni festeggiamenti in onore del Protettore San Michele Arcangelo nella chiesa della SS. Annunziata, una festa molto sentita e partecipata nella nota cittadina del Vallo di Diano, con un ricco calendario di eventi civili e religiosi. Sono stata a Sala Consilina il pomeriggio di sabato 27 settembre per assistere alla presentazione di due volumi: “Montagne pensose, dialogo sulla poesia” “ed. D’ Amato 2023) , di Dacia Maraini e Rino Mele, e “Trinitilla e il volo delle formiche” (ed. D’Amato 2024), di Rino Mele. L’interessante evento, che si è svolto nel cuore di Sala Consilina, presso la sede della Società Operaia “Torquato Tasso”, mi ha permesso di visitare Sala Consilina in un periodo dell’anno intriso di forte spirito religioso. Le vie erano piene di gente e l’atmosfera festosa, arricchita dalle luminarie, era coinvolgente ed emozionante.
Tempo prima il Vescovo S. E. Mons. Antonio De Luca aveva decretato che, durante la festa del Protettore San Michele Arcangelo, la chiesa dell’ Annunziata e il santuario di San Michele Arcangelo sarebbero stati luoghi giubilari dove ricevere il dono dell’indulgenza plenaria, secondo le disposizioni della penitenzieria apostolica della Santa Sede per l’anno santo del Giubileo. Come si legge nel documento della Penitenzieria Apostolica del 13 maggio 2024 a firma del Cardinale Angelo De Donatis: “Tutti i fedeli veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato e mossi da spirito di carità, potranno conseguire pienissima indulgenza, remissione e perdono dei loro peccati da potersi applicare alle anime del Purgatorio in forma di suffragio”.
Era in un’atmosfera di viva partecipazione civile e religiosa che Sala Consilina stava vivendo i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, quando una tragedia ha scosso la comunità valdianese.
Nella serata di sabato 27 settembre, a Sala Consilina si è verificato un terribile incidente che ha coinvolto uno scooter e un’auto e davanti al quale mi sono trovata a transitare in auto. Ricordo ancora l’ambulanza accesa e un casco per terra. Nessuno dei passeggeri delle tante macchine a cui sono stati indicati tragitti alternativi in quel momento avrebbe potuto immaginare la tragedia che si era appena consumata e che l’indomani mattina ho appreso dalla Pagina Facebook del Comune di Sala Consilina: “L’ Amministrazione Comunale di Sala Consilina, di concerto con la Procura di San Michele e con il Parroco, in seguito al grave lutto che ha scosso la comunità con la tragica e prematura morte del giovane Nicola Spolzino, di soli 16 anni, comunica che tutti i festeggiamenti civili in onore di San Michele Arcangelo sono annullati. Si svolgeranno regolarmente solo i momenti di carattere religioso”, facendo riferimento all’arrivo della BARCA di San Michele davanti alla chiesa della SS. Annunziata, alla processione e al Volo dell’ Angelo.
Sala Consilina e tutta la comunità valdianese si sono stretti intorno ai familiari dell’adolescente che ha perso la vita nel tragico incidente. Il dolore per la tragedia ha segnato la festa del Santo Patrono di Sala Consilina, che ha annullato tutti i festeggiamenti civili. Come si evince dalla pagina ufficiale del Comune, il Sindaco Domenico Cartolano, l’ Amministrazione Comunale, la Procura di San Michele e il Parroco avvisano che sono stati annullati i due spettacoli pirotecnici e che è stato rinviato a data da destinarsi il concerto di Giusy Ferreri.



