“Vogliamo investire nel web. Stiamo lavorando alla costruzione di un e-commerce per poter vendere i nostri prodotti anche on line in Italia e all’estero”

Nuovi obiettivi per l’Associazione Casari della provincia di Salerno

“E’ stato Franco Alfieri il primo a credere nell’ASSOCIAZIONE ALLEVATORI CASARI. E’ stato lui a presentare, all’interno della sede salernitana dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, la nuova associazione Allevatori Casari...

Attualità
Cilento lunedì 19 marzo 2018
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Soci fondatori con la presidente Roberta Cafaro in primo piano © Unico

Nei giorni scorsi sono andato a trovare Roberta Cafaro presidente dell’Associazione degli Allevatori - Casari della provincia di Salerno. Parlando con lei ho scoperto che per giungere a questa importante operazione imprenditoriale, legata al territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che ha portato alla nascita dell’Associazione, ci son voluti più di dieci anni di incontri, discussioni e proposte. Da qui è partita la mia intervista.

Roberta, come e quando è nata l’Associazione?

“L’Associazione è nata il 5 dicembre del 2016. La nascita dell’Associazione ha permesso, ad allevatori di ovicaprini e bovini della Provincia di Salerno, di poter essere uniti a lottare per lo stesso scopo: la valorizzazione delle produzioni tipiche locali. L’Associazione nasce proprio per valorizzare i prodotti della nostra terra (prodotti ovini, caprini, vaccini e bufalini). L’Associazione è caratterizzata da un disciplinare e tutti gli allevatori che ne vogliono far parte lo dovranno rispettare in tutti i suoi punti. L’Associazione organizza corsi di formazione per la trasformazione del latte ed altri corsi che servono a formare gli allevatori sull’alimentazione degli animali e sulla produzione di prodotti di qualità. Tutti coloro che sono interessati ad aderire, a qualsiasi titolo, possono contattarci per la sottoscrizione dell’adesione”.

Da dove provengono gli allevatori?

“L’Associazione, fortemente voluta dagli allevatori del Vallo di Diano, della Piana del Sele e del Cilento, è composta da aziende agricole a latte crudo. Per volontà espressa dai suoi soci fondatori, sarà aperta ad adesioni provenienti da tutta la provincia di Salerno. Per quest’ultimo motivo è stata chiamata Associazione Allevatori Casari della Provincia di Salerno. Tra i soci fondatori, oltre agli allevatori, ai casari, ai tecnici zootecnici, ai biologi, ai veterinari, agli agronomi, ai tecnologi alimentari, ci sono figure professionali che a vario titolo hanno interesse alla filiera zootecnica lattiero casearia”.

Quali sono gli obiettivi dell’Associazione?

“Principali obiettivi dell’Associazione sono la trasformazione del latte e la formazione dei casari. I tecnici specializzati daranno il supporto tecnico necessario a far salire di livello l’intero comparto”.

Chi sono e quanti sono i soci?

“Ad oggi l’Associazione conta circa una ventina di soci tra allevatori e soci sostenitori tra i quali tecnici specializzati”.

Chi sono i componenti del Direttivo?

“Il presidente è Cafaro Roberta che sono io, il vice presidente è il dottor Fabio Zicarelli e i consiglieri sono Antonio Santini ed Antonio Lettieri”.

Quali sono le prossime mosse dell’Associazione per fare il salto di qualità?

“Vogliamo investire e creare a breve un sito internet informativo ricco di contenuti, con informazioni dettagliate sui prodotti, con immagini e video a supporto e soprattutto stiamo lavorando alla costruzione di un e-commerce per poter vendere i nostri prodotti anche on line in Italia e all’estero”.

Chiosa finale su Franco Alfieri prima di congedarci:

“E’ stato Franco Alfieri il primo a credere nell’ASSOCIAZIONE ALLEVATORI CASARI. E’ stato lui a presentare, all’interno della sede salernitana dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, la nuova associazione Allevatori Casari della Provincia di Salerno” con queste parole “Fare rete permette di esaltare le competenze di ciascuno e traguardare più facilmente obiettivi ambiziosi. Ben vengano dunque, iniziative come questa che mirano a valorizzare le eccellenze e i comparti di punta del nostro territorio”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette