A Cannalonga l’ Associazione culturale Kairòs ha organizzato la prima edizione della rassegna teatrale “Oltre la Scena”. Guidata dal Presidente Angelo Cortazzo, l’associazione ha dato il via a una riuscita rassegna teatrale che si è svolta nelle aree interne del Cilento e che ha avuto per protagoniste compagnie teatrali che recitano commedie in vernacolo, lingua espressiva che riesce a raccontare storie, aneddoti e fatti di una cultura antica legata alla terra.
Tutti gli appuntamenti si sono svolti nella Sala Socioculturale di Cannalonga alle ore 21:00. Venerdì 2 gennaio 2026 la Compagnia Teatrale “In Scena” di Anna Fatigati ha portato in scena, fuori concorso, la commedia “Mango ‘na scoppettata”. Sabato 3 gennaio la Compagnia Teatrale “La Cellula” di Angelo Musto ha portato in scena “A ‘bbona re Dio”, sabato 10 gennaio la Compagnia Teatrale “Pollica tra storia e leggenda” di Lina Pinto ha portato in scena “Lu Principe, Lu Castiello, le ‘ccecorie”, e domenica 11 gennaio la Compagnia Teatrale “Amici per caso” di Novi Velia ha portato in scena “A Jettatura”.
Sono stata presente a tutte le quattro serate della rassegna come membro di Giuria e ho potuto notare la partecipazione calorosa e attenta di un folto pubblico che non si è lasciato intimidire dalle fredde serate di gennaio dell’entroterra cilentano.

La rassegna teatrale “Oltre la Scena” organizzata dall’Associazione giovanile Kairòs, presieduta da Angelo Cortazzo, è stata capace di coinvolgere la comunità locale e di attirare curiosi e appassionati di teatro dalle aree circostanti e ha dimostrato di avere tutte le capacità per crescere e attrarre nel Cilento interno compagnie teatrale provenienti dall’intera Regione Campania.



