Antonella Caiazzo, responsabile organizzativo dello studio Pignataro, è una donna, impegnata politicamente da una vita, prima con Alleanza Nazionale, ed ora con Fratelli D’Italia.

Oggi si è candidata come consigliera comunale in una delle quattro liste che appoggiano la candidatura di Carmine Caramante a Sindaco di Capaccio Paestum.
Dal punto di vista dell’esperienza è, probabilmente, la più esperta in campo politico della compagine di cui fa parte. Io stesso la conosco da quando sono tornato nella terra dei padri negli anni novanta del secolo scorso.
Antonella, si presenti agli elettori e spieghi i motivi che l’hanno indotta a candidarsi alla carica di consigliere comunale e sostenere Carmine Caramante sindaco?
Premesso che la mia presentazione l’ha già fatta lei in modo egregio e puntale, per questo la ringrazio … descrizione scaturita da una conoscenza più che ventennale … per esempio, ricordo con piacere la collaborazione per l’organizzazione del “Salone delle castagne” nei castagneti di Roccadaspide! Relativamente alla domanda specifica, ho comunque ritenuto importante, in prima persona, e con il mio partito, essere presente in un momento così particolare per Capaccio Paestum e la collettività di cui faccio parte …
Come giudica la situazione finanziaria ed economica in cui si trova il comune di Capaccio Paestum?
Purtroppo la situazione finanziaria ed economica del comune di Capaccio Paestum è veramente drammatica. Dopo tutto, l’arrivo della commissione di accesso del Ministero degli Interni che dovrà verificare e accertare la reale situazione nonché eventuali collegamenti con fatti poco chiari … a tal proposito mi preme precisare che, probabilmente, le dimissioni in blocco dei consiglieri comunali presentate l’ultimo giorno utile per poi votare in primavera, scelta ad arte e, dal mio punto di vista mal ponderata, in quanto poteva essere utile evitare le elezioni e permettere al commissario e alla commissione di accesso di verificare quanto accaduto. Si poteva, in seguito, votare in un clima sicuramente più sereno … soprattutto per i cittadini.

A suo avviso, quali saranno le necessità più immediate a cui la prossima amministrazione dovrà far fronte?
Si dovrà rivedere, per quanto possibile, il progetto di quello che io definisco “eco-mostro” dell’ex cinema Miriam. Si dovrà ultimare la sistemazione di via Magna Graecia e rifare Via Italia 61… inoltre è importante destinare grande attenzione a Gromola e sistemare gli argini del fiume Sele.
Oltre a Capaccio Capoluogo, sono molte altre le contrade che si aspettano attenzioni … come dovrà essere organizzato l’ascolto e poi intervenire da parte dell’amministrazione?
Sarà allestito un ufficio ad hoc per il ricevimento e l’ascolto dei cittadini. A questo sportello i cittadini potranno presentare le istanze relativamente ai problemi di ordinaria vivibilità, trovare ascolto e vederli risolti in tempi brevissimi.
I settori più importanti dell’economia della Città … turismo, edilizia, agricoltura, commercio, allevamenti bufalini. Cosa fare per accompagnare la loro crescita?

L’economia di Capaccio Paestum si basa principalmente sul turismo l’agricoltura e l’allevamento bufalino, questi sono settori che dovranno convivere tra loro, sarà nostro compito attraverso il Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente rendere sicuri e non inquinanti i reflui degli allevamenti in modo da non intaccare soprattutto il settore del turismo, non dimentichiamo che quest’anno abbiamo perso la bandiera blu … il settore del turismo va potenziato attraverso la realizzazione della metropolitana leggera che collega l’aeroporto di Salerno con Capaccio scalo, potenziare il trasporto su strada da e per il Cilento, tutto questo sarà possibile con l’aiuto significativo del MIT.
Poi c’è la scuola … a parte le scuole materne, nessuna scuola primaria organizza sezioni a tempo pieno! Come si potrà colmare questa differenza che limita ai genitori, soprattutto alle donne, di lavorare e agli studenti di aumentare il tempo scuola?
Questa compagine amministrativa si farà portavoce nei confronti dei dirigenti scolastici per orari a tempo pieno, concordando quali supporti siano necessari nelle scuole per ovviare a tali problematiche … rinuncia per molte mamme al mondo del lavoro o a lavori part- time.
C’è, in particolare, un’idea che ha in mente di sottoporre all’attenzione del consiglio per farla approvare e finanziare dal nuovo consiglio comunale?
Sicuramente l’adeguamento della viabilità in via Sandro Pertini, precisamente il tratto iniziale della SS166 Alburni, dal sottopasso a Capo di Fiume. È urgente la sua messa in sicurezza e l’ampliamento.
Concluda lei questa intervista con un breve appello al voto …
Ritengo che in questo momento Capaccio Paestum abbia bisogno di una guida sicura e determinata. Carmine Caramante può rappresentare questo, anche perché al suo fianco, oltre alle liste civiche, vi è un partito Fratelli d’Italia che ci ha messo la faccia e ha preso a cuore i destini della città. Il mio partito è determinato, con il sicuro aiuto del governo nazionale, ad affrontare tali situazioni con determinazione. Solo così si potrà uscire dalla situazione drammatica in cui è la città.
Chiedo pertanto ai cittadini di sostenere questa coalizione che ha scelto Carmine Caramante come la persona giusta per dare seguito al cambiamento necessario a Capaccio Paestum.