Il 1° volo decollerà l’11 luglio 2024

L’aeroporto Costa d’Amalfi, Salerno sarà il 2° della Campania e alleggerirà il traffico su Napoli

Le rotte attive: Salerno – Milano Malpensa 11/07/2024 3x week;Salerno – Londra Gatwick 13/07/2024 2x week; Salerno – Berlino 12/07/2024 2x week;Salerno – Basilea 12/07/2024 2x week; Salerno – Ginevra 12/07/2024 2x week

Attualità
Cilento sabato 16 marzo 2024
di Bartolo Scandizzo
Evento al NEXT
Evento al NEXT © Settimanale Unico

Franco Alfieri, Anna Ferrazzano, Andrea Prete e Luca Cascone sono i quattro “moschettieri” che portano a Paestum e nel Cilento la “buona novella” relativa all’apertura, la seconda, dell’aeroporto Costa d’Amalfi – Salerno che avverrà l’11 luglio 2024.

Aeroporto di Salerno voli EasyJet dall’11 Luglio 2024 Rotta Operativo da Frequenza

Salerno – Milano Malpensa 11/07/2024 3x week

Salerno – Londra Gatwick 13/07/2024 2x week

Salerno – Berlino 12/07/2024 2x week

Salerno – Basilea 12/07/2024 2x week

Salerno – Ginevra 12/07/2024 2x week

I voli aerei sono già in vendita a partire dal 29 febbraio 2024, sui canali EasyJet.

È Prete, il presidente della Camera di Commercio di Salerno, a dare la parola ad Alfieri, presidente della provincia e sindaco di Capaccio Paestum, località dove si svolge l’incontro con le categorie produttive del territorio a sud del Sele.

Il NEXT (Nuovo ex tabacchificio), in contrada Cafasso, si veste del sole di primavera per accogliere gli ospiti accorsi per ascoltare i quattro “oracoli” che, orgogliosamente, ripropongono slogan e annunciano un futuro radioso per l’aeroporto dal quale riprenderanno il volo e atterreranno gli aerei carichi di passeggeri in entrata e uscita.

 Alfieri usa poche parole sintetizzando “la grande attesa, il materializzarsi di un sogno e che d’ora in avanti cambierà tutto!”  Poi aggiunge che “non si tratta di voltare una pagina, ma si cambia definitivamente il libro sul quale leggere un nuovo promettente futuro per il territorio!”

Il Sindaco di Capaccio Paestum ricorda che “solo grazia a Vincenzo De Luca, il presidente della Regione Campania, siamo arrivati all’apertura del secondo aeroporto della regione, l’unica tra le più popolose ad averlo solo nel capoluogo”.

Nel giro di pochi anni, per l’aeroporto di Salerno transiteranno circa 5 milioni di passeggeri e questo si deve all’entrata nel capitale di GESAC del Consorzio dell’aeroporto di Pontecagnano, presieduto da Anna Ferrazzano, ottenendo come concambio il 5% del capitale del gestore di Capodichino.

A rappresentare della regione c’è Luca Cascone, Consigliere della Regione Campania e Presidente della IV Commissione e delegato dal presidente De Luca a seguire da vicino ogni fase del progetto nel quale la regione ha investito 92 milioni di Euro.

Cascone sollecita tutti ad evitare pleonastici e reciproci “ringraziamenti”! poi aggiunge che “l'ultimo miglio che ci separa dall’11 luglio del 2024, la data che segnerà, come una pietra miliare, la storia del Cilento e della Costa d’Amalfi, sarà ricco di impegni e interventi utili a farci trovare pronti alla ripartenza”. Cascone, scandisce le tappe che dovranno accompagnare la vita del nuovo scalo ricordando che “si comincerà con 200.000 passeggeri nel primo anno, 500 mila il secondo, fino a 5 milioni previsti entro il decennio!”

Si comincerà con l’aerostazione attuale e, nel frattempo, sarà dato il via alla nuova struttura a monte della pista che sarà in grado di soddisfare tutti gli standard nazionali e internazionali. Inoltre, sono già stanziati 200 milioni di euro per il prolungamento della metropolitana e sono anche già disponibili 18 milioni di euro per l’adeguamento delle strade di collegamento all’aereostazione: Aversana, tangenziale e viabilità ordinaria.

Cascone dichiara che “una forte spinta a portare altre compagnie aeree europee ad atterrare al Costa D’Amalfi viene dal fatto che l'unico aeroporto che si apre in Europa”.  

Il numeroso pubblico, che affolla l’area scoperta situata all’interno dell’ex tabacchificio inondata dal sole primaverile, ascolta con viva soddisfazione i vari interventi e prende atto del “dato di fatto” che tutto si muove nella direzione giusta …

Con il pensiero vado ad un altro momento che fu l’atto di nascita dell’aeroporto, con un primo avvio del traffico passeggeri altrettanto decantato e sublimato

Ricordo che, per spirito di servizio, acquistai il biglietto AR per Malpensa per raccontare le emozioni a bordo del primo decollo. Mi imbarcai con altri 15 passeggeri muniti di un biglietto, scritto a mano, per poter dire io c’ero!

Tra i miei compagni di viaggio, c’era Antonio Sacco che, appena atterrati a Malpensa, mi invitò a festeggiare l’evento al bar bevendo un caffè con altri passeggeri …

Questo comportò un breve ritardo nel presentarmi al check-in per imbarcarmi sullo stesso aere per il volo di ritorno. Le procedure di imbarco andarono a rilento perché nessuno conosceva questo arereo che doveva volare verso il Costa d’Amalfi. Quando finalmente superai i controlli vidi il mio aereo che già rullava sulla pista per decollare in direzione di Salerno.

Fui costretto a tornare in treno dopo una rincorsa verso Linate per tentare di agguantare un volo qualsiasi verso Napoli.

Arrivai a Salerno all’alba del lunedì mattina, presi il bus per Bellizzi per proseguire a piedi fino all’aerostazione dell’aeroporto.

Salii in automobile e raggiunsi direttamente i bambini della scuola elementare di Tempalta a Capaccio Paestum che mi aspettavano nell’atrio della scuola per iniziare le lezioni.

Spero che i grandi progetti di oggi siano meno aleatori di quelli altrettanti roboanti di allora e così, saremo di nuovo liberi di “volare” verso il mondo che ci aspetta e poter ritornare qui dove siamo felici di vivere.

Per non dimenticare: I voli di linea sono iniziati nel 2008, con la compagnia VolaSalerno che ha operato dal 2 agosto 2008 al 18 dicembre 2008, seguita dal 27 luglio 2009 al 7 maggio 2010 dalla compagnia Air Dolomiti. Dal 1º dicembre 2010 al 23 marzo 2012 ha poi operato la compagnia Alitalia. Dal giugno 2012 a ottobre 2012 hanno operato le compagnie Skybridge AirOpsAir DolomitiDanube Wings. Poi è stato chiuso!

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Fernanda Gorga ha scritto il 18 marzo 2024 alle 21:38 :

    In precedenza ho scritto un commento criticabile poiché ho paragonato l’apertura di un Aeroporto con le strade accidentate che esistono nelle zone dove finisce la grande piana e cominciano le colline e le montagne . Non ritengo giusto che ogni giorno gli abitanti delle zone interne debbano combattere con la pessima viabilità . E’ DOVERE dei politici rendere la vita più facile a chi vi abita.Si dice che esistano legacci amministrativi, strutturali ed economici che rendono impossibile procedere. Ricordate che se non consentite l’accesso alle grandi vie di collegamento ci sarà sempre più abbandono del territorio. I sistemi per procedere ci sarebbero ma non piacciono a chi ci guadagna poco . Rispondi a Fernanda Gorga

  • Fernanda Gorga ha scritto il 18 marzo 2024 alle 20:05 :

    Caro Bartolo , granitico nelle tue convinzioni ed appassionato giornalista ti leggo e ti conosco da una vita , per questo dialogo con te. Per questo mi preoccupo nel l leggere le tue puntuali osservazioni a ritroso . Non succederà che l’aeroporto sarà di nuovo chiuso? Si potrebbe discutere tanto dei perché dei precedenti impedimenti ma a questo punto ci interessa soltanto che si aprano le piste. Personalmente sono felice che il tutto avvenga e vada bene per sempre. Io avrei preferito che si desse la precedenza ai collegamenti con le vie interne del territorio. E’ facile per uno della piana raggiungere l’aeroporto, mi i cittadini che ogni giorno viaggiano dal Cilento.( si fa per dire perché Cilento non è tutto il territorio) e attraversano strade IMPOSSIBIL possano vivere meglio?! Rispondi a Fernanda Gorga

Le più commentate
Le più lette