Per colpa di una distrazione o per un atteggiamento razzista?

“Italiani tutti idioti”

Poteva starci l’appellativo nei confronti di chi, sbadatamente l’aveva urtata. Ma cosa c’entravate voi tutti che avete la cittadinanza italiana?

Attualità
Cilento venerdì 23 febbraio 2018
di Biesse
Immagine non disponibile
Razzismo © n.c.

Cari connazionali italiani,

vi prego di scusarmi perché a causa mia un attempata signora inglese vi ha appellato come “idioti”.

Mi sono trovato all’aeroporto di Fiumicino – Leonardo da vinci, di ritorno da un viaggio in Argentina.

Con tre valige al seguito, ho preferito prendere l’ascensore per salire al piano a cui corrisponde la stazione di partenza della navetta per Roma Termini.

Uscendo dall’ascensore e indaffarato nello spostare i bagagli, ho urtato leggermente la signora, presumo inglese dall’idioma, che girovagava con lo sguardo in cerca di non so che cosa …

Ho prontamente chiesto scusa accennando un sorriso.

La signora si è girata e mi ha apostrofato con due parole: “Italiani tutti idioti”. Poteva starci l’appellativo nei confronti di chi, sbadatamente l’aveva urtata. Ma cosa c’entravate voi tutti che avete la cittadinanza italiana?

È stato un eccesso di “legittima” protesta o un atteggiamento “razzista” con il quale la gentile signora ha voluto colpire e punire, non solo il sottoscritto, ma tutti quelli che in qualche modo possono essere assimilati a chi ha commesso un’azione che le ha fatto un torto?

In fondo il razzismo è proprio questo: attribuire le colpe di uno a tutti quelli che hanno lo stesso colore della pelle, che parlano la stessa lingua, che credono allo stesso Dio …

Ecco perché vi chiedo scusa, cari connazionali perché a causa della mia sbadataggine ho provocato il risentimento della “signora” che, per dare una lezione a me, ha definito idioti anche tutti voi.

Potrebbe anche essere, però, che l’atteggiamento razzista nei confronti degli italiani le fosse congenito e allora vorrebbe dire che, nel suo intimo, ci considera tutti idioti solo per il fatto che abbiamo lo stesso passaporto, quello italiano!

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette