Lo studio sociologico di una festa tra religiosità popolare e rappresentazione scenica

“Il volo rituale”: l’ultimo libro di Pasquale Martucci

Eredita, la devozione per San Giovanni Battista e il Volo dell’Angelo sono  gli argomenti su cui è incentrato l’ultimo saggio di Pasquale Martucci, studioso che da oltre trent’anni svolge ricerche nel territorio del Parco

Cultura
Cilento martedì 12 marzo 2024
di Antonella Casaburi
San Giovanni Battista
San Giovanni Battista © Settimanale Unico

 

“Il volo rituale. Lo studio sociologico di una festa tra religiosità popolare e rappresentazione scenica” è l’ultimo libro del sociologo e ricercatore Pasquale Martucci. “Il volo rituale”, saggio che si è avvalso dell’importante contributo di Antonio Di Rienzo, è stato di recente pubblicato su Amazon con il logo Programma Communitas, know how specialistico di linguistica teorica ed applicata di cui è responsabile Angelo Paolo Perriello.

“Mi sono avvicinato a questo evento per caso. Ho saputo del Volo dell’Angelo ma non sapevo che fosse collegato, ad Eredita, a San Giovanni Battista. La curiosità mi ha spinto lo scorso 24 giugno 2023 a partecipare all’evento, in veste di osservatore partecipante. Il mio è uno studio sociologico in cui il ricercatore si inserisce in maniera diretta, instaurando un rapporto di interazione personale con la comunità per descrivere le azioni e comprenderle, mediante un processo di immedesimazione. E dunque mi sono aggirato tra le strade del paese per ascoltare la popolazione e cogliere emozioni e sensazioni. Poi ho consultato la documentazione che ricostruisce il rapporto tra San Giovanni Battista e quella comunità. Qualche parola sul rituale: un bambino di nove anni, indossando un vestito bianco e le ali, è sospeso in aria agganciato ad una corda e giunge fino alla chiesa. Lungo il tragitto canta antichi versi dedicati a San Giovanni Battista. Infine depone un fascio di fiori ai piedi della statua del Santo. Si tratta di una manifestazione che contiene significati di attaccamento, che superano la distinzione tra sacro e profano. È il rapporto stretto tra popolo e religiosità, tra attaccamento al divino e bisogno di socialità. La cosa sorprendente è che, anche nella società attuale, ormai caratterizzata da tendenze globalizzanti, la partecipazione è molto sentita come pure la ricerca delle forme rituali che attesta una specifica identità comunitaria” dichiara l’Autore de “Il volo rituale”, il sociologo Pasquale Martucci.

Eredita, la sua devozione al Santo Patrono, San Giovanni Battista, e il rituale del Volo dell’Angelo sono gli argomenti su cui si concentra “Il volo rituale” di Pasquale Martucci. Formatore, didatta e docente, da oltre trent’anni Pasquale Martucci svolge ricerche nel territorio del Parco Nazionale del Cilento con studi confluiti in numerosi volumi che hanno per argomenti: identità, comunità, vita quotidiana, feste, manifestazioni, forme espressive e rituali, tradizioni, religiosità, cultura popolare, epistemologia dei sistemi e della complessità.

“Il volo rituale” è un agile e accurato saggio dedicato a un patrimonio immateriale del Cilento. Attraverso l’osservazione di un rituale Pasquale Martucci conduce un attento studio sociologico, prendendo in esame significati e simboli di una festa che si intrecciano  al culto di San Giovanni Battista. Per scrivere questo libro, l ’Autore si è avvalso della consultazione attenta dei documenti e di testimonianze dirette. Arricchito da un’ interessante appendice fotografica,  a cui ha contribuito Giuseppe Abate, “Il volo rituale” di Pasquale Martucci  rappresenta un importante studio sociologico che indaga gli aspetti più significativi di una forma rituale antica, custodita e tramandata nel territorio di Eredita.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Tommaso Moro ha scritto il 12 marzo 2024 alle 21:55 :

    Un rituale molto bello che spero di poter vedere al più presto Rispondi a Tommaso Moro

Le più commentate
Le più lette