Politica e attualità

Lo scenario possibile diventato realtà!

I populisti colorati di giallo e di verde sono pronti a prendere il potere in Italia, formando il primo governo "anti-sistema" in un grande stato dell'Europa occidentale dopo la seconda guerra mondiale

Politica
Cilento mercoledì 06 giugno 2018
di La Redazione
Immagine non disponibile
Salvini e Di Maio © n. c.

I leader del movimento a cinque stelle radicale e il partito della Lega antieuro si sono incontrati per dare il tocco finale a una coalizione di outsider: lo "scenario da incubo" temuto da investitori stranieri e funzionari dell'UE in egual misura. Gli improbabili alleati sono decisi, avendolo scritto in un “contratto” ad approvare una tempesta di misure contraddittorie tra loro, minacciando di cancellare gli aumenti dell'IVA, rovesciare le riforme chiave del mercato, introdurre un "reddito di base" universale per i poveri e lanciare un blitz fiscale in aperta sfida alle regole di spesa dell'UE. La formazione di un simile governo irrigidirà la resistenza tedesca a qualsiasi forma di unione fiscale o unione dei debiti nell'EMU e distrugge il piano Macron per un bilancio della zona euro, lasciando l'unione monetaria quasi impraticabile nella prossima crisi globale. Le proposte precedenti delle due parti includevano la creazione di una moneta parallela o "certificato fiscale". La variante Lega più sofisticata sarebbe basata su note del Tesoro perpetue per coprire 70 miliardi di Euro di sconti fiscali e fondi dovuti agli appaltatori statali. È un modo per iniettare liquidità nell'economia e reintrodurre la lira di nascosto. Lo schema, se mai attuato, sovverrebbe il controllo monetario della Banca centrale europea e distruggerebbe il consenso politico tedesco per la moneta unica. Alla fine rende insostenibile la struttura dell'euro. "Non sarà così rivoluzionario dall'inizio. Nessuno si aspetta che usciremo dall'euro il primo giorno, ma quello che avremo sarà il primo governo libero in Italia per molti lunghi anni piuttosto che qualcosa che ci viene imposto da Bruxelles ", ha detto Claudio Borghi, capo della Lega. I mercati hanno finora reagito con calma. I differenziali di rischio sulle obbligazioni decennali italiane sono aumentati di soli 18 punti base a 138 nell'ultima settimana, ma ciò potrebbe rivelarsi compiacente. "Se fanno quello che dicono che faranno, questo farà esplodere la sostenibilità a lungo termine del debito italiano. Le agenzie di rating le ridurranno il giorno successivo e ciò provocherà un'altra crisi del debito ", ha dichiarato Lorenzo Codogno, ex capo economista del Tesoro italiano e ora a LC Macro Advisors.

Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all'edizione digitale

L'inaspettato accordo tra il leader della Lega Matteo Salvini e il cinque stelle Luigi di Maio ha colto di sorpresa i mercati. C'è stata a lungo la presunzione che non avrebbero potuto lavorare in modo plausibile e che la classe perpetua dei mandarini in Italia avrebbe in qualche modo riaffermato il controllo. Le parti hanno trovato un terreno comune sia sulla generosità fiscale che sui controlli alle frontiere, accettando l'espulsione rapida di immigrati clandestini che hanno inondato l'Italia da quando la rotta balcanica verso l'Europa è stata chiusa. Le inclinazioni euroscettiche della coalizione implicano un sottile cambiamento nella chimica dei colloqui Brexit. Salvini ha dichiarato a The Daily Telegraph di marzo che i britannici erano stati coraggiosi. "Hai fatto una scelta libera con la Brexit e spero vivamente che sarà possibile mantenere un commercio completamente aperto con l'UE senza alcuna penalità", ha affermato. Borghi ha detto che il suo partito si sarebbe rifiutato di applicare le politiche di Brexit imposte da Berlino. "Non ci sarà alcuna fiducia cieca in ciò che la Germania vuole. La punizione o qualsiasi cosa del genere sarebbe pura stupidità ", ha detto. Il movimento a cinque stelle è più difficile da misurare. Si è seduto con l'UKIP al Parlamento europeo sotto il suo leader fondatore, il comico Beppe Grillo, che voleva un referendum sull'euro e un ritorno alla lira. Da allora la festa è stata spostata. Il giovane Di Maio ha cercato di rimescolare le dottrine anti-euro e le passioni selvagge del movimento originale, presentandosi a Bruxelles e alle élite imprenditoriali di Confindustria per rassicurare. Ma ci sono dei limiti a questo rebranding. Resta solo il primus inter pares, il volto presentabile di un patchwork anarchico di 40.000 attivisti che formulano la politica dell'osmosi online. Five Star è ancora un gruppo anticapitalista ispirato all'economia neo-marxista di Thomas Piketty. Mentre i sostenitori di "Italexit" hanno perso la loro influenza, l'ampia portata della politica dei partiti è incompatibile con l'appartenenza a lungo termine dell'euro. La coalizione è certa di ritirarsi dalle sue promesse stravaganti, che sulla carta spingono il deficit di bilancio verso il 7% - l'8% del PIL. È un momento pericoloso per l'Italia iniziare a risvegliare i vigilantes dei bond globali. La BCE deve liquidare il suo programma di acquisto di debito entro la fine dell'anno, privando il tesoro italiano di un compratore di riserva per il suo debito. Il paese deve rifinanziare il debito pari al 17% del PIL quest'anno, uno dei rapporti più alti al mondo.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette