Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Yaqob Beyene, il professore venuto da lontano, ci ha lasciato
    • Habemus Papam, eletto Cardinale Robert Francis Prevost che ha preso il nome di Papa Leone XIV
    • Capaccio Paestum, Carmine Caramante: rompe gli schemi e parte dalle borgate
    • Scuola: “Un paradosso pericoloso: titoli di Sostegno rigettati ammessi alla formazione”
    • Vaticano: il Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato potrebbe essere il successore di Francesco
    • Piaggine, la storia di un “Brigante” e la “rivoluzione culturale” di “noialtri”
    • Gestione delle risorse umane, solo una professione burocratica?
    • Capaccio Paestum, Gaetano Paolino assume l’impegno di completare le opere messe in cantiere da Franco Alfieri: “ci sono 57 milioni per farlo!”
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Al Cav. Attilio De Lisa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito con decreto del presidente Sergio Mattarella

      5 Maggio 2025

      Dai borghi alla rinascita: i giovani delle aree interne come motore del cambiamento

      2 Aprile 2025

      A Vallo della Lucania una Tavola Rotonda per contrastare il randagismo: nuove possibili strategie

      21 Marzo 2025

      CAPACCIO PAESTUM, SARÀ GAETANO PAOLINO IL CANDIDATO SINDACO EREDE DI FRANCO ALFIERI

      11 Marzo 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      Concerto finale del Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania” 3° Edizione: la Cerimonia di Premiazione

      27 Aprile 2025

      L’ Associazione “Progetto Centola” celebra i 400 anni di storia del Convento dei Frati Cappuccini: le Opere presentate saranno raccolte in un volume

      25 Aprile 2025

      Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

      29 Aprile 2025

      Michele Albanese eletto Presidente della Banca Montepruno nel giorno del Bilancio 2024, con il miglior utile di sempre

      28 Aprile 2025

      IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CONVERGENZE SOCIETÀ BENEFIT HA APPROVATO I DATI GESTIONALI AL 31 MARZO 20251

      25 Aprile 2025

      Un futuro per le zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

      23 Aprile 2025

      Yaqob Beyene, il professore venuto da lontano, ci ha lasciato

      8 Maggio 2025

      Habemus Papam, eletto Cardinale Robert Francis Prevost che ha preso il nome di Papa Leone XIV

      8 Maggio 2025

      Capaccio Paestum, Carmine Caramante: rompe gli schemi e parte dalle borgate

      8 Maggio 2025

      Scuola: “Un paradosso pericoloso: titoli di Sostegno rigettati ammessi alla formazione”

      8 Maggio 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Spettacolo»“GIFFONI IN A DAY”, BREDA E CASTROGIOVANNI: “LO SPORT E’ VITA”
    Spettacolo

    “GIFFONI IN A DAY”, BREDA E CASTROGIOVANNI: “LO SPORT E’ VITA”

    Di Bartolo Scandizzo10 Marzo 20255 Min Lettura13 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    Il valore dello sport, la passione e il sacrificio come strumento per imporsi e raggiungere i propri obiettivi. “Giffoni in a Day” ha avuto come protagonista il format legato allo sport. Cinquecento ragazzi hanno gremito la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana per una mattinata all’insegna di cinema, testimonianze, storie di vita. Protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani-Linguiti” di Giffoni Valle Piana e del “Convitto Nazionale” Pietro Colletta di Avellino. Ad aprire la giornata la visita in sala di Roberto Breda, bandiera e attuale allenatore della Salernitana: “Parlare ai ragazzi mi permette di ricordare quello che sono stato io da giovane. Da adolescente avevo il sogno di diventare un calciatore. Ho avuto la fortuna di trasformarlo nel mio lavoro. Il mio motto è quello che trasferisco a tutti voi: fare le cose con piacere, con la voglia di divertirsi. Conta sempre puntare al massimo, avere la voglia di migliorarti. A prescindere dallo sport, nella vita di tutti i giorni è fondamentale avere degli scopi precisi”.


    Tanti gli applausi e gli interventi in sala dei più giovani, con domande su diversi argomenti. Breda si è soffermato sul valore dello sport: “Ti permette di misurarti costantemente con l’altro, rimetterti in gioco ogni giorno. Anche quando le cose non vanno bene, invece di pensare ad attribuire colpe ad altri, o ad esempio appellarsi contro la sfortuna, occorre capire cosa ti insegna la vita. Cosa e dove poter migliorare. C’è sempre una lezione di fondo che ti resta per tutta la vita. L’essere allenatore? Mi piace più adesso essere tecnico che la mia prima esperienza da calciatore. Fare l’allenatore vuol dire provare a dare una mano ai ragazzi, farli crescere, aiutare a realizzare i loro sogni. Avere ragazzi che seguono la tua idea è stimolante, sapere che danno il massimo in campo e lottano per raggiungere un obiettivo mi piace davvero tanto. E poi è fondamentale allenare la testa, avere un pensiero colto e positivo per affrontare ogni sfida”.


    Il tecnico si è soffermato anche sul momento attuale della Salernitana: “La vittoria sul Modena è stata importante, ci ha ridato serenità. Andremo a Bari con la voglia di misurarci e di provare a dare il massimo. In questa settimana il messaggio è quello di ottenere un risultato prezioso a Bari perché sarebbe un passo importante per noi”.


    Nel pomeriggio invece, è stato tempo di fare un salto nel mondo del rugby con Martin Castrogiovanni, già ospite nello scorso luglio a #Giffoni54: “L’energia di Giffoni è unica. Quello che ho vissuto la scorsa estate è stato meraviglioso. Ho percepito il calore, le emozioni che questa realtà meravigliosa trasferisce alle giovani generazioni. Lavoro tanto con i giovani e so bene cosa significa aiutare tutti quelli che mi sono vicini. Personalmente credo che sia importante ricambiare quello che lo sport ci ha donato in vita”.

    Più difficili dei tanti placcaggi in carriera rispondere alle curiosità dei bambini: “Perché faccio del bene con le mie attività nel sociale con l’accademia “Castro Rugby Academy”? Perché permette di stare bene con sé stessi, favorisce lo sviluppo di una società più coerente e la costruzione di un mondo migliore. Lo sport per me è stata vita vera. Ho vinto tanto, ho avuto una carriera meravigliosa ma ho dovuto superare anche tanti ostacoli. Penso agli infortuni che mi hanno condizionato ma non mi hanno mai fermato grazie alla forza, al coraggio, alla determinazione di avere la meglio. Anche quando ho scelto di ritirarmi, mi ha accompagnato la tristezza perché stava per concludersi un percorso meraviglioso. Eppure poi ha avuto la meglio la felicità per quello che avevo fatto in campo e per le pagine successive che sto scrivendo”. Anche coltivando le amicizie nate sul rettangolo verde: “Ho avuto tante persone che hanno giocato con me e che ritrovo nei momenti difficili. Un abbraccio, una carezza, una parola di conforto è fondamentale per superare le avversità. Faccio due esempi: Sergio Parisse, uno dei più grandi capitani della Nazionale italiana, e Gonzalo Canale. Un rimpianto? Non aver vinto il Sei Nazioni”.

    Ad intervallare la presenza e le interviste dei ragazzi ai due ospiti, le parole del direttore generale di Giffoni Jacopo Gubitosi: “Oggi abbiamo celebrato lo sport. Lo abbiamo fatto con due campionissimi: Roberto Breda è stata una bandiera della Salernitana. Martin Castrogiovanni è una leggenda del rugby, uno dei pionieri del movimento negli anni duemila. Personaggi che hanno dimostrato di avere una storia importante alle loro spalle. Sono sicuro che i ragazzi hanno recepito messaggi preziosi per la loro crescita, sottolineando quanto i sogni possano diventare realtà attraverso la passione e il sacrificio”.

    Giffoni però è anche cinema. Nel corso della mattinata, gli studenti hanno guardato in sala Ovviamente Giffoni vuol dire cinema. Nel corso della mattinata è prevista la proiezione de “La Bicicletta di Bartali”. Un’opera straordinaria, in grado di intrecciare storia e attualità, emozionando e ispirando con un messaggio potente sull’amicizia e sul coraggio. Diretto da Enrico Paolantonio, il film è una coproduzione tra Italia, India e Irlanda che rende omaggio al leggendario ciclista Gino Bartali e alla sua straordinaria eredità morale. Il film nasce da un’idea di Israel Cesare Moscati, regista e autore impegnato nella memoria della Shoah, scomparso nel 2019 e a cui l’opera è dedicata. Il lungometraggio ripercorre le gesta eroiche di Bartali, che nella Toscana del 1943-44 trasportò documenti falsi con la sua bicicletta per salvare centinaia di ebrei dalla persecuzione nazifascista.

    Sessant’anni dopo, a Gerusalemme, la sua bicicletta diventa il simbolo dell’avventura di David, un giovane ciclista ebreo che stringe un’insolita amicizia con Ibrahim, un ragazzo arabo. Nonostante le divisioni imposte dalle rispettive comunità, i due trovano nella passione per il ciclismo un linguaggio comune, affrontando ostacoli e pregiudizi per realizzare il loro sogno di vincere un campionato. La loro storia diventa un inno alla tolleranza, alla collaborazione e alla capacità dello sport di costruire ponti tra culture diverse.

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Concerto finale del Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania” 3° Edizione: la Cerimonia di Premiazione

    “Sorsi &Suoni”: a Casal Velino Marina il primo evento dell’ Associazione Cilento Host – Ospitalità e Territorio

    Agropoli, CineTeatro “De Filippo” dieci anni di cinema e spettacoli

    Aggiungi un commento
    Lascia un commento Annulla risposta

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Maggio 2025

    Yaqob Beyene, il professore venuto da lontano, ci ha lasciato

    8 Maggio 2025

    Habemus Papam, eletto Cardinale Robert Francis Prevost che ha preso il nome di Papa Leone XIV

    8 Maggio 2025

    Capaccio Paestum, Carmine Caramante: rompe gli schemi e parte dalle borgate

    8 Maggio 2025

    Scuola: “Un paradosso pericoloso: titoli di Sostegno rigettati ammessi alla formazione”

    29 Aprile 2025

    Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

    29 Aprile 2025

    LETTERA A PSEUDO DIONIGI AREOPAGITA LA SCVOLA DI ATENE TAVOLA XXXIX– LXXIII EPISTOLA PRIMA

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    5 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto4K Visite

    Dalla “Terra del vino” alle alture del Cilento interno

    Immagina di salire lungo un crinale ammantato di querce. Davanti a te si apre un…

    29 Aprile 2025Di Vito Gerardo Roberto11K Visite

    Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni custodiscono una straordinaria…

    23 Aprile 2025Di Vito Gerardo Roberto7K Visite

    Un futuro per le zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni sono terre di…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    8 Maggio 2025

    Yaqob Beyene, il professore venuto da lontano, ci ha lasciato

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}