Giovedì 15 gennaio 2026, a partire dalle ore 15, l’Auditorium Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, in piazza Sant’Alfonso, ha accolto la XIV edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Mimmo Castellano”, dedicato a una delle figure più autorevoli del giornalismo campano.
La manifestazione, organizzata dall’Assostampa Campania Valle del Sarno, presieduta da Salvatore Campitiello, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pagani, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, della Provincia di Salerno, del Parlamento Europeo, della Regione Campania, di Scabec, campania artecard e del Movimento Unitario Giornalisti, ha onorato la memoria del compianto Mimmo Castellano, figura di grande rilievo per il giornalismo. Mimmo Castellano è stato vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e segretario regionale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Al suo nome sono legati numerosi riconoscimenti a favore della categoria, come la la legge 150/2000 sulla Comunicazione ed Informazione Istituzionale.

L’edizione di quest’anno ha ospitato il convegno dal titolo “La deontologia e l’etica giornalistica nell’informazione locale in un mondo invaso da fake news e intelligenza artificiale“, tema di stringente attualità che invita la categoria a interrogarsi sulle sfide contemporanee del settore.
Nel corso della serata è stato presentato il resoconto delle attività della prima edizione di “Pagani città dell’informazione 2025“, progetto culturale promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli, con l’obiettivo di valorizzare i territori attraverso un’informazione di qualità, raccontando le eccellenze locali e rafforzando il legame tra giornalismo e comunità.



