Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • A Silvi Marina, la riunione del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
    • Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita
    • OPI Salerno ASL – CISL FP Funzione Pubblica: oggi 12 Maggio 2025 si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere
    • Indire sostegno, il si del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio per l’inclusione. Felice Valditara!
    • Comune di Sanza: dal Cav. Attilio De Lisa il Benvenuto e Buon Lavoro al nuovo Segretario comunale Barbara Mangiapane
    • Sala Consilina, gioisce per il successo della fiction RAI Gerri, di Giuseppe Bonito
    • “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”
    •  “Rafforzare sempre di più la positiva collaborazione fra famiglia e scuola”
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Al Cav. Attilio De Lisa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito con decreto del presidente Sergio Mattarella

      5 Maggio 2025

      Dai borghi alla rinascita: i giovani delle aree interne come motore del cambiamento

      2 Aprile 2025

      A Vallo della Lucania una Tavola Rotonda per contrastare il randagismo: nuove possibili strategie

      21 Marzo 2025

      Comune di Sanza: dal Cav. Attilio De Lisa il Benvenuto e Buon Lavoro al nuovo Segretario comunale Barbara Mangiapane

      11 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      Concerto finale del Concorso Internazionale di Clarinetto “Città di Vallo della Lucania” 3° Edizione: la Cerimonia di Premiazione

      27 Aprile 2025

      Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

      12 Maggio 2025

      Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

      29 Aprile 2025

      Michele Albanese eletto Presidente della Banca Montepruno nel giorno del Bilancio 2024, con il miglior utile di sempre

      28 Aprile 2025

      IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CONVERGENZE SOCIETÀ BENEFIT HA APPROVATO I DATI GESTIONALI AL 31 MARZO 20251

      25 Aprile 2025

      A Silvi Marina, la riunione del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

      13 Maggio 2025

      Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

      12 Maggio 2025

      OPI Salerno ASL – CISL FP Funzione Pubblica: oggi 12 Maggio 2025 si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere

      12 Maggio 2025

      Indire sostegno, il si del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio per l’inclusione. Felice Valditara!

      12 Maggio 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Cultura»“Rareche”, mercato rurale naturale
    Cultura

    “Rareche”, mercato rurale naturale

    Di Rosa Pepe18 Dicembre 20204 Min Lettura0 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    RARECHE, un mercato dove produttori Cilentani si ritrovano ogni sabato. Rareche è una AGORA’, ci si incontra, si scambiano informazioni e idee progettuali, si programmano attività, si vende e si creano economie circolari oltre che di prossimità. Le persone scelgono di partecipare a questo mercato, in quando le persone che lo animano, sono veri e autentici, molti giovani, anzi la maggioranza donne che con la loro arte e sapienza rendono tutti i prodotti autentici;

    I nostri produttori hanno recuperato nel tempo le tradizioni della famiglia e del territorio e tutto ciò lo ritroviamo nei loro barattoli, o come si dice da noi “nei Boccacci” un pieno di sapienza, tradizione e gusto. I nostri produttori- contadini -custodi sono anche capaci di innovarsi, coniugando le tradizioni con le nuove tecnologie che la ricerca mette a disposizione. Troviamo i prodotti della tradizione cilentana, tanti prodotti della biodiversità recuperati, caratterizzati e rimessi in coltivazione grazie anche al contributo di Enti di Ricerca e Università presenti sul territorio.

    In questo mercato si trova tanta verdura fresca, erbe spontanee, fichi, pomodori, castagne, biscotti, tanti tipi di pasta, farine, olii, vino, marmellate, confetture, liquori, zafferano, miele, canapa, cosmetica, artigianato, cesti, vestiti, collane, gioielli e bambole, ecc. Ogni banco è un mondo a sé, ogni barattolo e ogni manufatto va raccontato e a volte il racconto supera l’idea dell’acquisto e ci si perde nei racconti del prodotto e delle proprie storie. Questo è RARECHE = radici e così in questo mercato, riscopriamo le nostre radici o avremo la possibilità di recuperarle. Come Angelo intreccia le sue piante e le sue erbe, per creare i suo cesti, nel mercato si intrecciamo vite, prodotti e storie. Tutto questo dove? Nel palazzo della cultura in un ex convento dei Domenicani a Vallo della Lucania, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento dove ha sede il Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. Tutto questo grazie in primis ad un gruppo di amici che condividono un obiettivo comune: dare identità ed economia alla propria azienda e quelle del territorio.

    Gli amici sono giovani e meno giovani che hanno coltivato la loro idea l’hanno concretizzata e fatta diventare realtà, nel palazzo della Cultura. Questo è molto importante perché l’agricoltura è un mondo di fatica e di attesa soprattutto nelle nostre zone interne in cui si produce in pien’aria rispettando la stagionalità. Pertanto, non c’è certezza del raccolto, sia per le condizioni climatiche (sempre ballerine) e per la presenza di Fauna non più sotto controllo come cinghiali e corvidi che attaccano dall’alto e dal basso i nostri prodotti distruggendo, spesso in toto, la fonte di sostentamento di coloro che li hanno piantati e seminati. Per questo gli acquisti in questo mercato a km zero assumono anche un valore sociale, con questi gesti si sostengono e incentivano le aziende del nostro territorio.

    Le aziende che curano i nostri paesaggi in quando sentinelle e custodi del territorio e con la lavorazione dei loro terreni di tipo conservativo li preservano anche dalle intemperie metereologiche. Ed oggi è necessario far toccare con mano questo mondo non tanto a noi cilentani e a chi vive nei territori rurali, ma a chi vive nelle città metropolitane che nutrono ancora pregiudizi su coloro che vivono di agricoltura ritenendoli quasi degli sfigati, soprattutto se delle zone interne e rurali. Oggi chi si occupa di agricoltura ha fatto una scelta consapevole e di vita poiché vive in libertà, in comunità e in armonia con la natura ed oggi ricchezza più grande non c’è. Questa cultura è la nostra cultura e di questa dobbiamo essere gli ambasciatori.

    “Rareche”, mercato Rurale Naturale nasce a pochi KM da Pollica – Pioppi, paese emblematico della dieta mediterranea dove Ancel Keys e sua moglie Margareth hanno scelto come luogo di vita e di studio hanno lasciato a tutti noi una grande eredità “la dieta mediterranea”. A noi l’obbligo morale e materiale di darle concretezza e farla sempre più diventare una realtà. A ”Rareche “ si attivano ogni settimana laboratori e seminari per far toccare con mano quello che si fa ogni giorno nelle singole aziende agricole e artigianali di ogni produttore.

    Colture che diventano cultura.

    Venite a Rareche e ritroverete la vera identità di noi cilentani, siamo lenti ma con radici solide e le nostre idee con il tempo diventano nutrimento e sostentamento.

    Rosa Pepe

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Papa Leone XIV è il nuovo Pontefice, Santa Sede: lettera auguri del Cav. Attilio De Lisa

    “Passeggiate culturali nel Cilento”: protagonista il borgo di Cuccaro Vetere

    Dalla “Terra del vino” alle alture del Cilento interno

    Aggiungi un commento

    I commenti sono chiusi

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    13 Maggio 2025

    A Silvi Marina, la riunione del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

    12 Maggio 2025

    Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

    12 Maggio 2025

    OPI Salerno ASL – CISL FP Funzione Pubblica: oggi 12 Maggio 2025 si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere

    13 Maggio 2025

    A Silvi Marina, la riunione del Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

    12 Maggio 2025

    Indire sostegno, il si del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio per l’inclusione. Felice Valditara!

    11 Maggio 2025

    “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo”

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    5 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto7K Visite

    Dalla “Terra del vino” alle alture del Cilento interno

    Immagina di salire lungo un crinale ammantato di querce. Davanti a te si apre un…

    29 Aprile 2025Di Vito Gerardo Roberto11K Visite

    Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni custodiscono una straordinaria…

    23 Aprile 2025Di Vito Gerardo Roberto8K Visite

    Un futuro per le zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni sono terre di…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    12 Maggio 2025

    Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}