Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA A DOMENICO VECCHIO, CANDIDATO CON SIMONA CORRADINO
    • Nunziatura Apostolica in Italia: il CAV. DE LISA ricorda con gioia l’incontro con il Nunzio apostolico Card. S.E. Emil Paul Tscherring
    • Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Terza parte dell’intervista ad Aniello Amato
    • CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO CARMINE CARAMANTE
    • Comune di Sanza: manifesto-programma 2 Giugno 2025 – 79° Anniversario Festa della Repubblica Italiana
    • Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino
    • “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini
    • “Qui si semina speranza”
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Al Cav. Attilio De Lisa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito con decreto del presidente Sergio Mattarella

      5 Maggio 2025

      Dai borghi alla rinascita: i giovani delle aree interne come motore del cambiamento

      2 Aprile 2025

      A Vallo della Lucania una Tavola Rotonda per contrastare il randagismo: nuove possibili strategie

      21 Marzo 2025

      “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

      20 Maggio 2025

      Comune di Sanza, Benvenuto e Buon Lavoro al nuovo Segretario comunale Barbara Mangiapane

      11 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, Comune di Sanza-Prefettura di Salerno-Cav. Attilio De Lisa: domani cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      “Qui si semina speranza”

      20 Maggio 2025

      Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

      12 Maggio 2025

      Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

      29 Aprile 2025

      Michele Albanese eletto Presidente della Banca Montepruno nel giorno del Bilancio 2024, con il miglior utile di sempre

      28 Aprile 2025

      CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA A DOMENICO VECCHIO, CANDIDATO CON SIMONA CORRADINO

      23 Maggio 2025

      Nunziatura Apostolica in Italia: il CAV. DE LISA ricorda con gioia l’incontro con il Nunzio apostolico Card. S.E. Emil Paul Tscherring

      23 Maggio 2025

      Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Terza parte dell’intervista ad Aniello Amato

      23 Maggio 2025

      CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO CARMINE CARAMANTE

      22 Maggio 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Capaccio Paestum»CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA A DOMENICO VECCHIO, CANDIDATO CON SIMONA CORRADINO
    Capaccio Paestum

    CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA A DOMENICO VECCHIO, CANDIDATO CON SIMONA CORRADINO

    Di Bartolo Scandizzo23 Maggio 20255 Min Lettura0 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    Domenico Vecchio è un avvocato prestato alla politica per la prima volta nell’anno 2017, quando divenne consigliere di maggioranza al fianco del sindaco Franco Palumbo.

    Prima dell’esperienza attiva in politica, è stato impegnato nell’azione cattolica settore adulti della parrocchia e della diocesi di Vallo della Lucania, ove ha anche ricoperto per circa 12 anni l’incarico di direttore diocesano dell’ufficio per la pastorale della famiglia. Dunque, la vera ed attiva esperienza politica nasce al fianco del compianto Franco Palumbo quando decise di accompagnarlo nella sua sfida elettorale per la carica di sindaco di Capaccio Paestum, dai primi istanti della consiliatura sino alla fine della sua storia politica che coincise anche con la sua scomparsa qualche mese dopo, rimanendo sempre al suo fianco anche quando fu colpito dal “fuoco” amico che lo disarcionò e dal male che non gli diede scampo.

    Cosa l’ha convinto a scendere nuovamente in campo?

    La decisione di candidarmi nuovamente alla carica di consigliere al Comune di Capaccio Paestum è stata all’inizio sofferta in quanto le condizioni politiche ed economiche del Comune mi facevano piuttosto propendere a sperare in una fase di commissariamento di almeno 18 mesi, durante i quali le scelte più dolorose e impopolari avrebbero potute essere assunte da un funzionario governativo che certamente non avrebbe avuto preoccupazioni di preservare un consenso politico.

    Ora, chiunque andrà a governare si troverà nella imbarazzante condizione di dover assumere anche decisioni impopolari, come l’aumento delle tasse peraltro già decretato dal commissario.

    Ad ogni buon conto, riprendendomi dall’iniziale sconforto, ho realizzato che c’è molto da fare per il Paese, e anche se con difficoltà si troverà la quadra con le capacità di Simona Corradino e delle persone di cui si è circondata per realizzare il programma politico che ci si è dato.

    Come ha fatto a convincerla la sua collega avvocato Simona Corradino?

    Conosco personalmente Simona Corradino e, anche se professionalmente ci siamo confrontati una sola volta per il diverso ambito di discipline giuridiche in cui operiamo, apprezzo le sue competenze e la carica di umanità che l’accompagna in tutte le sue scelte di vita.

    Come giudica la situazione finanziaria ed economica in cui si trova il comune?

    Sono certo che al di là del predissesto che saremo capaci di contenere e gestire con le corrette scelte amministrative, si potrà riprendere la china nel breve e lungo periodo, durante il quale potranno e dovranno essere portate a compimento le opere pubbliche rimaste sospese e realizzare nuove idee non solo in termini di opere ma anche in termini di beni immateriali per ricollocare il popolo nel livello di moralità pubblica che deriviamo dai nostri avi, i quali hanno combattuto con grande spirito di sacrificio per donarci la libertà e un territorio che fosse di tutti e non di pochi.

    A parte la questione finanziaria, quali saranno le necessità più immediate a cui la prossima amministrazione dovrà dedicarsi?

     A parte le opere, che, ripeto, sono importanti perché garantiscono servizi ed utilità alla comunità, occorre puntare sulla ripresa del turismo incentivando attività da parte dei giovani nell’ambito dell’enogastronomia e dell’ospitalità diffusa, ridare un rinnovato slancio all’agricoltura che dovrà essere riscoperta dai giovani che desiderano avviarsi all’imprenditorialità, essere vicini agli operatori nell’ambito della zootecnia e delle produzioni agricole che dovranno essere riprese in una terra molto fertile e per questo denominata dagli antichi popoli che la scoprirono e l’abitarono come Hera Argiva

    Lei vive a Capaccio Scalo, il cuore della Città di Capaccio Paestum … quali sono gli interventi più urgenti che il comune dovrà mettere in campo?

    Vivo nella contrada più popolosa che rappresenta il centro dell’intera città, insieme al capoluogo, per essere, tra le altre cose, una delle due sedi degli uffici amministrativi, di un distretto sanitario, dell’ufficio giudiziario del Giudice di Pace e di un mercato ortofrutticolo che ha sempre rappresentato il motore vitale dell’agricoltura locale.

    Tra le priorità dev’essere inserita la cittadella scolastica da tempo pensata e progettata, una diversa e più adeguata collocazione del mercato ortofrutticolo, il potenziamento del Distretto Sanitario con la realizzazione di una nuova sede di proprietà comunale e, infine, la nuova caserma dei Carabinieri, affinché si passi da un semplice presidio (o cmq detta stazione) a Compagnia senz’altro di maggiori dimensioni, importanza e presenza su un territorio così vasto e, purtroppo, interessato dalla micro e macrocriminilatà.

    Oltre a Capaccio Capoluogo, sono molte altre le contrade che si aspettano attenzioni … come dovrà essere organizzato l’ascolto da parte dell’amministrazione?

    Per ogni contrada sarà istituito un presidio del Municipio che sarà gestito con turnazione dagli stessi consiglieri comunali, perché ascoltino tutte le istanze dei cittadini e le trasferiscono al sindaco e al consiglio comunale.

    Concluda lei questa intervista con un breve appello al voto …

    Ritengo doveroso, innanzitutto, che ognuno di noi vada a votare, perché l’astensionismo, già registrato nelle scorse amministrative e che si attesta su circa 5000 persone aventi diritto al voto, è in contrasto con il nostro dovere civico di contribuire con la nostra personale scelta di voto a scegliere le persone giuste per assumere il ruolo importante di amministratore.

    In ordine alla scelta della coalizione, chiedo il consenso per l’avv. Simona Corradino, perché è una giovane figlia di questa terra dotata di tutte le competenze necessarie per curare il vero interesse pubblico, libera da condizionamenti politici e dai cosiddetti poteri economici che sino ad oggi hanno influito sugli esiti del voto.

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Nunziatura Apostolica in Italia: il CAV. DE LISA ricorda con gioia l’incontro con il Nunzio apostolico Card. S.E. Emil Paul Tscherring

    CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO CARMINE CARAMANTE

    Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino

    Aggiungi un commento
    Lascia un commento Annulla risposta

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    23 Maggio 2025

    CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA A DOMENICO VECCHIO, CANDIDATO CON SIMONA CORRADINO

    23 Maggio 2025

    Nunziatura Apostolica in Italia: il CAV. DE LISA ricorda con gioia l’incontro con il Nunzio apostolico Card. S.E. Emil Paul Tscherring

    23 Maggio 2025

    Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Terza parte dell’intervista ad Aniello Amato

    21 Maggio 2025

    Comune di Sanza: manifesto-programma 2 Giugno 2025 – 79° Anniversario Festa della Repubblica Italiana

    20 Maggio 2025

    La recente dinamica politico-scolastica nella “scuola di merito” e la figura del docente di sostegno

    19 Maggio 2025

    Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    20 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto9K Visite

    “Qui si semina speranza”

    C’è un vento diverso che soffia tra le montagne di Piaggine, piccolo paese dell’entroterra cilentano,…

    16 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto7K Visite

    Formare e insegnare con la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale per coinvolgere i nativi digitali

    In un mondo dove la tecnologia evolve alla velocità della luce e i bambini nascono…

    5 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto10K Visite

    Dalla “Terra del vino” alle alture del Cilento interno

    Immagina di salire lungo un crinale ammantato di querce. Davanti a te si apre un…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    23 Maggio 2025

    CAPACCIO PAESTUM, INTERVISTA A DOMENICO VECCHIO, CANDIDATO CON SIMONA CORRADINO

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}