Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova
    • DOMENICA DELLA SS TRINITÀ
    • Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”
    • Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.
    • Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025
    • Per i più piccoli
    • Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni
    • La scuola contro la violenza sulle donne
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      LA SINISTRA BIPOLARE

      9 Giugno 2025

      “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

      7 Giugno 2025

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      “Fondovalle Calore”. Altri 27 milioni di Euro per completare il tratto da Mainardi a Ponte di Calore

      9 Giugno 2025

      Cannalonga. Nasce l’Associazione Kairòs, con presidente Angelo Cortazzo

      3 Giugno 2025

      “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

      20 Maggio 2025

      Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

      10 Giugno 2025

      La valorizzazione culturale e naturale del Cilento passa attraverso la riorganizzazione delle aree marginali

      30 Maggio 2025

      Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

      30 Maggio 2025

      “Qui si semina speranza”

      20 Maggio 2025

      Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

      14 Giugno 2025

      DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

      14 Giugno 2025

      Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

      13 Giugno 2025

      Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

      12 Giugno 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Rubriche»Io in Cammino con te»Il Cammino del Parco parte da Paestum: 1^ tappa Il Cammino del Parco del Cilento, Diano e Alburni un anello che si colora di azzurro, verde e arancione
    Io in Cammino con te

    Il Cammino del Parco parte da Paestum: 1^ tappa Il Cammino del Parco del Cilento, Diano e Alburni un anello che si colora di azzurro, verde e arancione

    Di Bartolo e Gina19 Dicembre 20186 Min Lettura6 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    Non sarà semplice correre sulle strade del Cammino del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per i 350 Km circa di strade e sentieri in cui si snoda, ma la sfida con me stesso è stata lanciata e solo alla fine saprò se anche questa volta riuscirò a portare a casa il risultato.

    La prima tappa prevede di coprire la distanza che va dalla stazione di Paestum alle Grotte di Castelcivita. Si tratta del primo tratto del Cammino Tre Grotte Tre Fiumi che già abbiamo percorso a piedi e in bicicletta. I Km sono 38 circa e non credo di poterlo coprire in una sola giornata …

    Ginetta, nominata, ancora una volta, mia assistente per la logistica, mi accompagna fino al punto di partenza che è anche il luogo dove possono arrivare da ogni direzione anche gli appassionati escursionisti che vorranno cimentarsi con l’impresa.

    La giornata è bellissima, inondata di sole che scalda l’animo e il corpo nell’ultima domenica di fine novembre del 2018.

    Dopo la foto di rito, parto di buona lena verso Porta sirena che mi immette nel mondo antico di Paestum che è ancora inanimato. Gli imponenti templi che da oltre due millenni dominano la grande spianata riempiono gli occhi ed elevano l’animo del podista che, come nei tempi antichi, passavano lungo la via sacra per favorire i migliori auspici per il viaggio che si era intenzionali ad intraprendere. Osservo i commercianti pestani che alzano le saracinesche e un gruppo di fedeli che escono dalla Basilica paleocristiana dopo aver assistito alla funzione domenicale.

    Percorro con passo sornione l’intera area ed esco da porta Giustizia allungandomi sulla via Magna Graecia fino a Borgo Nuovo dove mi infilo sulla strada per il Cafasso, sede dell’ormai dismesso tabacchificio. Il borgo è animato da persone che si ritrovano davanti al bar come avviene in ogni contrada capaccese. Svolto in direzione del Rettifilo e, di fronte, gli occhi inquadrano la prima delle innumerevoli chiesette che punteggeranno l’intero cammino.

    Al 5° Km approdo presso la tenuta Vannulo, vanto dell’omologo borgo dove la mozzarella è diventata un’arte. Il piazzale è già pieno di automobili, il bar è preso d’assalto dai clienti, nel caseificio dove, fin dall’alba, si lavora alla produzione della mozzarella …

    Procedo verso il Rettifilo attraversando il centro abitato. Svolto verso Est mi ritrovo in faccia al santuario della Madonna del Granato che domina l’intera pianura. Sulla destra c’è Capo di Fiume con le sue sorgenti di acqua salmastra, una di acqua dolce e la bella tenuta de “Le Trabe”.

    Riattraverso la SS 266 ed entro nella Cava Paolino, oggi fuori produzione, dove il mondo visto finora resta fuori fino al punto che anche la mia attenzione è richiamata dalla brutalità del paesaggio che pian piano diventa riconoscibile fino a rendermi consapevole della posizione del sentiero che devo percorrere per uscirne. Risalgoverso la parte bassa del monte Soprano fino all’uscita dal ventre di rocce “sparate” fuori per usi umani.

    Quando mi immetto sulla via Sferracavallo che porta al santuario della Madonna del Granato, mi rendo conto di aver coperto quasi 10 Km di strada. Nelladiscesa che mi porta all’incrocio di Vuccolo Maiorano mi involo con la certezza che oggi sarà una bella giornata di sport e di soddisfazione per me …

    A pochi metri dall’incrocio, due cani mi affiancano saltellandomi intorno. No do troppo peso alle loro moine in quanto è abituale che questo accada sulle nostre strade di campagna. Ma uno dei due non si accontenta del saluto che faccio e vi avventa sulla mia gamba destra lasciandomi, oltre che di sasso, anche un bel segno dei suoi denti.

    Mi fermo a controllare la situazione, loro scappano verso casa alla mia reazione un po’ furiosa, suono il campanello del proprietario, mi accerto se i cani sono vaccinati … nell’incertezza della risposta chiamo mia moglie per farmi portare al 118 di Capaccio Scalo.

    Sono molto arrabbiato per dover interrompere “un’emozione” che stavo vivendo in piena armonia “nuotando, nei luoghi dove vivo da venticinque anni.

    Dopo i controlli medici, presa la ricetta mi faccio riportare sul punto dove ha interrotto la mia corsa e riparto deciso a non farmi condizionare la giornata dall’incidente. Passo davanti alla scuola a forma di chiocciola di Tempa San Paolo, e mi immetto nello stradone sterrato che punta dritto alla collina di Albanella dove mi aspetta la seconda impennata verso il “cielo” della tappa.

    Approccio, la salita con molto rispetto in quanto devo gestire al meglio le energie per evitare di rimanere a secco durante la risalita del dislivello di oltre 400 m che mi porterà fino a monte Doglie.

    Arrivo sul piazzale di S. Sofia ad Albanella dopo aver “domato” la ripida salita che passa davanti al ristorante degli “Ulivi” passando davanti al cimitero. Il sole appena alto sopra il monte Soprano riscalda l’intero piazzale dove primeggia il santuario. Alzo lo sguardo per godere dell’ampia veduta che concede allo sguardo di abbracciare l’intera pianura di Fonta di Roccadaspide. contornata dalle catene montuose dei monti Lattari, Picentini, Alburni, Cervati, Pianello, Verna e giù fino al Soprano.Procedo senza indugiare in direzione di Tempalta imboccando la discesa che costeggia la collina. Scelgo di seguire lo sterrato in leggera salita fino a S. Martino e poi riprendo l’asfalto lungo la stradina che porta alla fontana Ventura dove sosto per fare rifornimento d’Acqua.

    Salgo fino alla statale nel centro della contrada dove ho insegnato per 3 anni. Supero l’edificio scolastico ed imbocco la strada che conduce a Doglie il punto più alto previsto per oggi.

    La fatica comincia a punzecchiare i muscoli delle degli arti inferiori, ma la certezza di essere a poca distanza dalla cima mi fa avanzare senza badarci troppo.

    All’arrivo in cima mi concedo come premio la vista contornata dalle catene montuose dei monti Lattari, Picentini, Alburni, Cervati, Pianello, Verna e giù fino al Soprano e alla Madonna del Granato.

    Riprendo la corsa puntando alla contrada di Carretiello, la strada è in discesa e di fronte si vede Castelcivita, Controne e Postiglione situati sull’altra sponda del fiume Calore che è il “cuore” pulsante dell’anima verde della Valle che attraversa.

    Ulivi, vigne, ed ogni altro ben di Dio si alternano nel campi ben tenuti dai residenti nelle belle case poste ai lati della strada che punta ad intercettare la SS 488 che da Roccadaspide porta a Serre.

    Mancano 2 Km all’incrocio quando mi raggiunge Ginetta per prelevarmi alla fine della strada.

    Ormai sono a poca distanza dall’obiettivo. Corro in relax l’ultimo tratto. Runtastic mi “dice” che sono al 28° Km dalla partenza dalla stazione di Paestum.

    Salgo un auto per rientrare casa e godermi il resto della domenica in famiglia. Sono consapevole che è solo il primo passo di una sfida contro i miei limiti che sarà lunga e complessa sia dal punto di vista fisico che logistico. Ma, come è successo in tante altre occasioni, sarà bello e affascinante provarci.

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Fiumicino! Oltre agli aerei c’è di più…

    Bratislava, una città ferma nel tempo

    VOLONTARI INTERNAZIONALI NEL CILENTO GRAZIE A CILENTO YOUTH UNION APS

    Aggiungi un commento

    I commenti sono chiusi

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    14 Giugno 2025

    DOMENICA DELLA SS TRINITÀ

    13 Giugno 2025

    Santa Barbara di Ceraso: straordinario successo per la terza giornata itinerante di “Salviamo il dialetto cilentano”

    14 Giugno 2025

    Comune di San Rufo 13-14 Giugno 2025: Festa Patronale della Madonna della Tempa e di Sant’Antonio da Padova

    12 Giugno 2025

    Intervento Convegno AUTcamp Collettivo Docenti di sostegno Specializzato- CDSS e Coordinamento Insegnanti per l’Inclusione – CIPI.

    12 Giugno 2025

    Sanza e Sapri, programma Festa di San Vito martire celebrazioni il 15 Giugno 2025

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    10 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto9K Visite

    Oggi i giovani ragionano con i piedi a causa delle promesse mai mantenute dai “grandi”: la sfida dello spopolamento e le opportunità per il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni stanno vivendo una…

    7 Giugno 2025Di Vito Gerardo Roberto8K Visite

    “Cammino dei Due Mari” lungo la “Trazzera degli Stranieri”: una possibile opportunità per il rilancio del turismo del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

    Per duemilacinquecento anni, un ampio tratturo ha collegato due mari, diventando una via naturale per…

    30 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto14K Visite

    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un nuovo cammino per il turismo lento

    C’è un altro modo di viaggiare. Più umano, più intimo e più vero. Un passo…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Maggio 2025

    Piaggine, la storia di un “Brigante” e la “rivoluzione culturale” di “noialtri”

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}