Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino
    • “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini
    • “Qui si semina speranza”
    • Capaccio Paestum, intervista ad Antonella Caiazzo candidata con Carmine Caramante
    • Prefettura di Salerno – 2 Giugno 2025, si celebra a Sanza il 79° Anniversario della Festa della Repubblica Italiana
    • La recente dinamica politico-scolastica nella “scuola di merito” e la figura del docente di sostegno
    • Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato
    • Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, “I cinghiali hanno i mesi contati!” è ripresa l’attività di depopolamento dei cinghiali
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Al Cav. Attilio De Lisa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito con decreto del presidente Sergio Mattarella

      5 Maggio 2025

      Dai borghi alla rinascita: i giovani delle aree interne come motore del cambiamento

      2 Aprile 2025

      A Vallo della Lucania una Tavola Rotonda per contrastare il randagismo: nuove possibili strategie

      21 Marzo 2025

      “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

      20 Maggio 2025

      Comune di Sanza, Benvenuto e Buon Lavoro al nuovo Segretario comunale Barbara Mangiapane

      11 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, Comune di Sanza-Prefettura di Salerno-Cav. Attilio De Lisa: domani cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      “Qui si semina speranza”

      20 Maggio 2025

      Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

      12 Maggio 2025

      Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

      29 Aprile 2025

      Michele Albanese eletto Presidente della Banca Montepruno nel giorno del Bilancio 2024, con il miglior utile di sempre

      28 Aprile 2025

      Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino

      21 Maggio 2025

      “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

      20 Maggio 2025

      “Qui si semina speranza”

      20 Maggio 2025

      Capaccio Paestum, intervista ad Antonella Caiazzo candidata con Carmine Caramante

      20 Maggio 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Capaccio Paestum»Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum

    Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino

    Di Bartolo Scandizzo21 Maggio 20257 Min Lettura367 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    Adele Renna, titolare dell’agenzia “Ledea Viaggi”, donna, madre di due figli, moglie dell’Arch. Eugenio Guglielmotti. Una vita ad organizzare “giorni” felici per quanti devono viaggiare per turismo o per lavoro per l’Italia e per il mondo. È stata consigliere comunale nella consiliatura che si è interrotta dopo pochi mesi dalla sua elezione, nemmeno il tempo di entrare nel vivo dell’agire amministrativo, ed è stata travolta dalle vicende dell’ex sindaco Franco Alfieri. Dopo aver approvato la delibera con la quale il Consiglio Comunale ha rimodulato il deficit di bilancio, ha deciso di dimettersi con l’intero consiglio provocando la fine dell’esperienza amministrativa.

    Come ho avuto già modo di dichiarare, senza entrare in merito alle cause o alle responsabilità che hanno generato lo squilibrio di bilancio, approvare la delibera del piano di riequilibrio finanziario è stato, secondo me, un atto di responsabilità necessario per evitare il dissesto e tutte le conseguenze che questo avrebbe portato all’Ente e, di conseguenza, ai suoi cittadini.

    Adele, si presenti ai nostri elettori e spieghi i motivi che l’hanno indotta a ricandidarsi alla carica di consigliere comunale e sostenere Gaetano Paolino sindaco.

    Sono un’imprenditrice, ma soprattutto una mamma che, tra mille sacrifici e da oltre venticinque anni, porta avanti la propria azienda. In un momento delicato per il nostro paese, ho deciso di mettere a disposizione dei miei concittadini la mia esperienza, offrendo il mio contributo in termini di professionalità e di tempo.

    Come giudica la situazione finanziaria ed economica in cui si trova il Comune?

    La situazione economico-finanziaria del nostro Comune non è sicuramente florida, ma il nostro territorio ha le risorse, le capacità e le intelligenze necessarie per risollevarsi.

    Mi preme dire anche che questa campagna elettorale, che si avvia a conclusione, è stata incentrata sui debiti del Comune di Capaccio Paestum. L’argomento è stato utilizzato in maniera strumentale per colpire la coalizione di cui faccio parte ma che, in larga parte, provengono da tempi remoti. Basti pensare alla componente più importante del disavanzo, circa 15 milioni di euro, che è frutto di un contenzioso nato con gli espropri per la realizzazione delle unità abitative di Edilizia Economica e Popolare – le unità abitative a Via A.B. Nobel – che è iniziato quindi oltre un ventennio fa, e che ha attraversato tutte le passate amministrazioni, fino ad “esplodere” con una sentenza del tribunale di circa un anno fa.

    Anche sulla situazione dei mutui occorre fare chiarezza. Nei giorni scorsi sono stati dati numeri allarmanti, ma riguardano mutui contratti negli anni, a partire dal 2016. I mutui oggi in essere e che sono stati contratti dall’Area Tecnica del Comune sono ventidue, tre dei quali, per importi abbastanza contenuti, riguardano il contrasto all’abusivismo. Altri interventi di manutenzione, soprattutto, della rete idrica e fognaria.

    Mi sento di dire che le Opere Pubbliche in essere non subiranno arresti, anche perché quasi tutte sono state appaltate a seguito di finanziamenti. Il Comune di Capaccio Paestum ha in corso 6 opere finanziate con il PNRR – un record – altre 6 opere finanziate con fondi regionali; quattro opere finanziate dall’Istituto di Credito Sportivo e solo una con un finanziamento di Cassa Depositi e Prestiti.

    A suo avviso, quali saranno le necessità più immediate a cui la prossima amministrazione dovrà dedicarsi?

    È necessaria un’amministrazione oculata della cosa pubblica che, anche attraverso una rimodulazione del piano di riequilibrio finanziaria, si impegni ad avviare il risanamento delle casse dell’Ente, cercando di pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini e delle imprese.

    Inoltre, è indispensabile lavorare affinché tutti paghino i tributi comunali; saranno anche attivati tutti gli strumenti necessari a riscuotere i tributi passati ancora esigibili.

    Bisogna offrire sostegno alle famiglie in difficoltà che, purtroppo, sono in numero sempre crescente, e favorire in ogni modo l’occupazione.

    Lei vive a Capaccio Scalo, il cuore pulsante della Città di Capaccio Paestum… quali sono gli interventi più urgenti che la nuova amministrazione dovrà mettere in campo?

    Io abito a Capaccio Scalo, ma vivo tutto il mio territorio e sono convinta che per creare sviluppo e benessere, tutte le contrade, anche le più periferiche, devono essere poste al centro dell’attenzione. È come il meccanismo di un orologio, se si rompe un ingranaggio, si ferma tutto.

    Oltre a Capaccio Capoluogo, sono molte altre le contrade che si aspettano attenzioni… come dovrà essere organizzato l’ascolto e poi intervenire da parte dell’amministrazione?

    A Capaccio Paestum sono già presenti svariate associazioni impegnate in diversi settori della vita quotidiana e che possono essere un giusto tramite tra i cittadini e l’amministrazione. Penso ad esempio all’Associazione per la difesa dei territori soggetti alle inondazioni del Fiume Sele, alle associazioni che si occupano di organizzare il tempo libero degli “anziani”, anche se questo è un termine che non condivido appieno, alle associazioni che si occupano della cura e di trovare casa ai nostri amici a quattro zampe, alle associazioni di contrada… e ce ne sono molte altre che solo per non dilungarmi non cito. In ogni caso, le porte del Comune saranno comunque sempre aperte anche per ascoltare la voce di singoli cittadini.

    Poi i settori più importanti dell’economia della Città… turismo, edilizia, agricoltura, commercio, allevamenti bufalini. Cosa fare per accompagnare la loro crescita?

    Semplice, qui posso rispondere con una sola parola … PUC (Piano Urbanistico Comunale). È oramai irrinunciabile ed improcrastinabile la sua definizione e approvazione. Viviamo in un territorio nato spontaneamente, al quale si è tentato di dare un ordine urbanistico tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta. Cinquant’anni fa, “un millennio fa”. Il mondo è cambiato, le norme sono cambiate, le esigenze sono cambiate…

    Poi c’è la scuola: a parte le scuole materne, nessuna scuola primaria organizza sezioni a tempo pieno! Come si potrà colmare questa differenza che limita ai genitori, soprattutto alle donne, di lavorare e agli studenti di aumentare il tempo scuola?

    In effetti questo è un problema annoso, a cui si sta già ponendo rimedio. Il tempo pieno richiede spazi che purtroppo le nostre scuole attualmente non hanno. Sono già in corso i lavori per la realizzazione di due mense scolastiche a supporto di altrettante scuole, una a Capaccio Scalo, l’altra in località Rettifilo, una per ognuna delle due autonomie scolastiche del territorio.

    Questo è un passo fondamentale che potrà sicuramente migliorare l’offerta formativa e che toglierà molti ragazzi dalla strada.  Agli studenti, alle Istituzioni Scolastiche ed alle famiglie si offriranno molte nuove opportunità.

    La realizzazione delle mense e l’apertura degli asili nido offriranno l’opportunità alle famiglie, e in particolare alle mamme, di affrontare il mondo del lavoro con maggiore serenità, con meno limitazioni e quindi con maggiore equità.

    C’è, in particolare, un’idea che aveva in mente di sottoporre all’attenzione del Consiglio ed ha in animo di presentare per farla approvare e finanziare dal nuovo Consiglio Comunale?

    Io vivo nel mondo del turismo. Il mio progetto è quello di creare una rete territoriale che metta a sistema tutte le risorse, artistiche, naturalistiche, enogastronomiche, culturali, imprenditoriali alle quali noi siamo oramai abituati e che spesso neanche ci rendiamo conto di avere. Per chi arriva nel nostro territorio, esse rappresentano un enorme attrattore. Fare turismo non significa solo organizzare gli eventi estivi, ma soprattutto creare le condizioni affinché i turisti debbano scegliere di venire e soprattutto di soggiornare a Capaccio Paestum. E poi, magari, assistere ad un bel concerto.

    Concluda lei questa intervista con un breve appello al voto…

    Questa è la domanda più difficile …

    Ho scelto di candidarmi al Consiglio Comunale di Capaccio Paestum convinta soprattutto dalle caratteristiche umane, morali e professionali del mio candidato sindaco, l’avvocato Gaetano Paolino. Sono sicura che lui sia la persona più adatta per affrontare con pacatezza le sfide che attendono il nostro comune nei prossimi anni.

    Votare Gaetano Paolino quale sindaco di Capaccio Paestum ed i candidati a lui collegati significa offrire alla nostra Città il giusto equilibrio tra rigore, esperienza, rispetto assoluto delle regole e dialogo sereno e costruttivo con i cittadini. 

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Capaccio Paestum, intervista ad Antonella Caiazzo candidata con Carmine Caramante

    Luciano Martini, con lui un’amicizia senza confini tra Paestum, Varese e Bolzano

    Yaqob Beyene, il professore venuto da lontano, ci ha lasciato

    Aggiungi un commento
    Lascia un commento Annulla risposta

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    21 Maggio 2025

    Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino

    20 Maggio 2025

    “La Compagnia del Lupo”: la favola inedita scritta da Massimo Sica e illustrata da Felice Montoro sarà donata ai bambini

    20 Maggio 2025

    “Qui si semina speranza”

    20 Maggio 2025

    La recente dinamica politico-scolastica nella “scuola di merito” e la figura del docente di sostegno

    19 Maggio 2025

    Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

    18 Maggio 2025

    Valditara nella “Campania Felix”

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    20 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto5K Visite

    “Qui si semina speranza”

    C’è un vento diverso che soffia tra le montagne di Piaggine, piccolo paese dell’entroterra cilentano,…

    16 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto7K Visite

    Formare e insegnare con la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale per coinvolgere i nativi digitali

    In un mondo dove la tecnologia evolve alla velocità della luce e i bambini nascono…

    5 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto7K Visite

    Dalla “Terra del vino” alle alture del Cilento interno

    Immagina di salire lungo un crinale ammantato di querce. Davanti a te si apre un…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    21 Maggio 2025

    Capaccio Paestum, intervista ad Adele Renna candidata con Gaetano Paolino

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}