A Padula sottoscritto l’accordo per favorire liquidità, anticipazione dei contributi e cofinanziamento degli investimenti previsti dalla nuova Strategia di Sviluppo Locale
L’intesa sostiene start up, imprese agricole, agroalimentari, artigiane e soggetti coinvolti nei Progetti Complessi di Comunità del CSR 2023-2027
L’iniziativa nasce dalla proposta formulata dall’istituto di credito cooperativo e approvata dal GAL Vallo di Diano, con l’obiettivo di costruire uno strumento operativo concreto a supporto delle aziende del territorio.

L’accordo guarda con particolare attenzione alle nuove iniziative imprenditoriali, alle realtà agricole, agroalimentari e artigiane e, più in generale, a tutti i soggetti coinvolti nei Progetti Complessi di Comunità, strumenti operativi del CSR 2023-2027 che integrano interventi economici, servizi e azioni di rete finalizzati allo sviluppo delle filiere agroalimentari e della manifattura locale promossi dal GAL.
Attraverso specifiche linee di affidamento, la BCC Monte Pruno metterà a disposizione soluzioni finanziarie pensate per sostenere sia le start up sia le imprese già esistenti, favorendo l’anticipazione dei contributi previsti dai bandi e il cofinanziamento degli investimenti programmati.
Alla firma sono intervenuti la Presidente del GAL, Angela D’Alto, e il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Cono Federico, che ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta.
“Questa convenzione – ha dichiarato Cono Federico – conferma ulteriormente il nostro impegno quotidiano e concreto a favore del territorio e, nello specifico, del Vallo di Diano. Crediamo fortemente che sostenere le imprese nei percorsi di sviluppo significhi pensare al futuro delle comunità locali, in sinergia con il GAL Vallo di Diano, affinché giovani, imprenditori e realtà produttive possano investire, crescere, generare valore e restare nella nostra comunità”.

La convenzione prevede finanziamenti a condizioni molto agevolate e incentivi, con un metodo premiante, verso quelle realtà che saranno capaci di concludere tutte le fasi dell’investimento entro il termine di 18 mesi.
“Un sincero ringraziamento – ha aggiunto Federico – va al GAL, alla sua Presidente Angela D’Alto e a tutto il team che vi opera, per averci reso parte di un progetto che crea sviluppo e coesione sociale”.
Sulla stessa linea anche la Presidente del GAL Vallo di Diano, Angela D’Alto: “Ringrazio la Banca Monte Pruno, nelle persone del Presidente Michele Albanese e del Direttore Generale Cono Federico, per averci proposto questa iniziativa, che come GAL abbiamo accolto e accettato nell’interesse del territorio, per costruire insieme agevolazioni concrete a favore dei beneficiari delle misure del GAL. Auspichiamo che possa essere un modo ulteriore per continuare a dare occasioni al territorio del Vallo di Diano”.




