Archivio storico/ Anno 2000/ Dicembre
Immagine non disponibile

Le case dell'arte a Laurino

Intervista a Pasquale Persico e Adriana Buffardi Ass. Regionale alla cultura

Archivio storico
Cilento venerdì 24 giugno 2022
di Biancamaria Iuliano e Rosamaria Gorrasi
Immagine non disponibile
Laurino © Unico

Siamo con il prof. Persico l'Assessore Regionale alla cultura Adriana Buffardi che sono qui a Laurino per inaugurare un'idea che è diventata realtà.

Si. È un'idea semplice quella di aprire centro storico utilizzandolo per accoglienza di qualità, e quindi si è chiesto l'aiuto ad artisti giovani di dare una direzione in questo senso..

Ass. Buffardi, è la prima volta che viene in questa zona ?

Si è la prima volta che vengo qui. Sono molto contenta di aver conosciuto un progetto che mette insieme la valorizzazione dei beni culturali in un centro storico, arte modera, nuova e l'ambiente naturale così splendido e soprattutto che ha messo in moto energie positive sul territorio.

Prof. Persico, gli sviluppi di queste iniziative sono possibili in altre realtà?

Diciamo che il progetto d'accoglienza è un progetto del Parco. Questo prototipo è realizzato da Laurino però ci sono tante altre direzioni a cominciare dall'agriturismo al turismo rurale: Il tema centrale è dare anche degl'altri contenuti collaterali che sono appunto i fatti culturali e i tanti che riguardano il laboratorio di ricerca sul territorio. Il Parco del Cilento diventa Il laboratorio del mondo per tanti e tanti temi che possono essere sviluppati.

Assessore, la Regione investirà molto sul  turismo per il prossimo anno. Quest'idea potrà essere un esempio da seguire?

Certamente, anche perché la Regione investirà sul turismo facendo delle scelte di qualità come merita la Campania, Cioè un turismo culturale d'alto livello che farà conoscere luoghi cosi belli ai molti turisti che cercano qualità e accoglienza. 

Quindi è un prototipo adatto per le zone interne?

Si perché ambizioso.

Quindi le zone interne avranno la possibilità di sviluppare altri progetti?

Certo, quanto noi diciamo sviluppo nuovo delle Campania intendiamo un equilibrio nei confronti delle altre Regioni e all'intero della Regione stessa.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette