La Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania, elevata a Reparto Territoriale Carabinieri, ha ora sede in Via A. de Hippolytis n. 19

Vallo della Lucania. Inaugurata la Caserma del Reparto Territoriale Carabinieri “Mario Fiore”

Si è tenuta giovedì 11 aprile la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della caserma sede del Reparto Territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania al Capitano Medaglia d’Argento al Valor Militare Mario Fiore

Attualità
Cilento venerdì 12 aprile 2024
di Antonella Casaburi
Antonella Carrato con Il Comandante provinciale dei carabinieri Filippo Melchiorre
Antonella Carrato con Il Comandante provinciale dei carabinieri Filippo Melchiorre © Settimanale Unico

Giovedì 11 aprile 2024, alle ore 11.00, si è svolta a Vallo della Lucania la cerimonia di inaugurazione della Caserma del Reparto Territoriale Carabinieri intitolata al Capitano Medaglia d’Argento al Valor Militare Mario Fiore.

Alla presenza delle massime Autorità, di numerosi cittadini, e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Vallo della Lucania/Novi Velia “Torre de Mattia”, accompagnati dal dirigente scolastico e dai docenti, la cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori militari al Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” Generale di Corpo d’armata Antonio De Vita sulle note della marcia d’ordinanza “La Fedelissima”, eseguita dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”. Nel momento di raccoglimento in memoria dei Caduti, le Autorità hanno rivolto il loro pensiero al Maresciallo Francesco Pastore e al Carabiniere Francesco Ferraro, morti recentemente in un tragico incidente avvenuto a Campagna. 

Le madrine della giornata, Amelia e Liliana Fiore, figlie del Capitano Mario Fiore, hanno consegnato le Bandiere Nazionale ed Europea rispettivamente al Comandante del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania, Tenente Colonnello Sante Picchi, e al Comandante della Stazione di Vallo della Lucania, Luogotenente carica speciale Salvatore Trifirò.

Le Bandiere son state benedette da Don Aniello Adinolfi, parroco della Cattedrale di San Pantalone di Vallo della Lucania. Alla “Preghiera del Carabiniere” e all’Alzabandiera è seguito lo scoprimento della targa esterna.

Dopo il taglio del nastro e lo scoprimento della lapide interna, deposta una corona, è stata data lettura della motivazione dell’onoreficenza. È seguita la benedizione della  lapide e della caserma. Gli interventi conclusivi sono stati affidati al Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno Filippo Melchiorre, al Sindaco di Vallo della Lucania Antonio Sansone, al Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” Generale di Corpo d’armata Antonio De vita.

La Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania, elevata a Reparto Territoriale Carabinieri, ha ora sede in Via A. de Hippolytis n. 19 in un edificio moderno e funzionale che, adiacente al Palazzo di Giustizia e strategicamente vicina al centro cittadino, alle scuole e all’ospedale, appartiene alla famiglia Carrato.

Nel suo discorso, il sindaco Antonio Sansone ha evidenziato la tangibile presenza dello Stato nel nostro territorio, l’importanza di “questo nuovo presidio di legalità” appena inaugurato (quello di Vallo della Lucania è infatti il terzo  Reparto Territoriale Carabinieri della Campania), reso possibile grazie alla tenacia, alla determinazione, alla caparbietà; e dinanzi a una struttura che a ragione ha definito “bellissima e importante”, ha rivolto un ringraziamento alla famiglia Carrato: ad Antonio (recentemente scomparso) alla moglie  .... e ai due figgli ......

Con il Reparto Territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania intitolata al Capitano Medaglia d’Argento al Valor Militare Mario Fiore, lo Stato aumenta il controllo, e così la  sicurezza, non solo per la città di Vallo, ma  per l’intero, vasto territorio di competenza del Reparto Territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania, che comprende un’area di 785 chilometri suddivisa su 29 comuni.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette