Servizi di trascrizione

Servizi di trascrizione

Cosa sono i servizi di trascrizione e a cosa servono? Scopriamolo in questo articolo

Contenuti Suggeriti
Cilento giovedì 27 ottobre 2022
di La Redazione
Servizi di trascrizione
Servizi di trascrizione © n.c.

Cosa sono i servizi di trascrizione e a cosa servono? Scopriamolo in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di maggiori informazioni riguardanti i servizi di trascrizione. Questa tipologia è infatti ancora poco conosciuta soprattutto perché non è un servizio necessario a tutti ma riguarda una nicchia di mercato ben precisa. In questo articolo vogliamo portarti alla scoperta di questo servizio che potresti trovare utile anche per te e la tua attività o professione.

Che cos’è il servizio di trascrizione?

Il servizio di trascrizione è un particolare servizio che viene offerto da professionisti che sono in grado di riportare velocemente in forma scritta ciò che viene ascoltato a voce. Possiamo perciò includerlo nei servizi di scrittura. 

Quando ci occorre questo servizio?

Al giorno d’oggi il servizio di trascrizione viene particolarmente richiesto in presenza di conferenze o eventi dove si ha la necessità di riscrivere l’intervento di una o più persone su carta scritta. Viene anche utilizzato questo servizio davanti ad una contesa, ad un notaio o in un tribunale. Un altro ambito in cui viene particolarmente utilizzato è quello comunicativo, in particolare giornalistico quando ci si avvalla di un professionista che possa riportare su carta un’intervista registrata precedentemente a voce. Come possiamo vedere i suoi ambiti di utilizzo sono molto diversi ma tutti hanno un singolo scopo riportare su carta, o PC, il discorso parlato. 

Chi lo effettua?

Ad offrire questo servizio sono spesso i freelance che lavorano di volta in volta con un cliente differente, altre volte invece lo troviamo all’interno di agenzie più particolari e che offrono un maggior numero di servizi oltre a quello della trascrizione, in altri casi invece è un dipendente ufficiale come nel caso dei tribunali o negli studi legali.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un professionista?

La caratteristica principale che deve avere un professionista che lavora nell’ambito dei servizi di trascrizione è sicuramente la velocità di scrittura, battitura. Al giorno d’oggi infatti ogni documento, o quasi, viene riscritto al PC, quindi è fondamentale che chi si occupa di fare questo lavoro sia veloce nel farlo. La velocità è un tassello fondamentale perché non deve perdere neanche una parola di quelle che verranno pronunciate, dal momento che il testo scritto deve essere identico a quello orale. Altra caratteristica è la professionalità, e la capacità di ascolto ma soprattutto di concentrazione. 

Quali sono gli ambiti principali in cui viene impiegato?

Al giorno d’oggi i maggiori settori in cui troviamo questo servizio è il settore business, il settore legale e il settore medico. Ciò non esclude che di tanto in tanto anche gli altri settori possano aver bisogno di questo professionista.

Quanto costa il servizio?

Il servizio ha un costo variabile a seconda del professionista a cui ci rivolgiamo. È bene richiedere un preventivo prima di assumerlo affinché possiamo avere un’idea precisa di quanto budget dovremo affidare a questa attività. 

Se abbiamo necessità di trascrivere uno o più registrazioni, o di avere una trascrizione di una conferenza è bene trovare il giusto professionista a cui affidarsi per ottenere un testo perfetto. 

 

Lascia il tuo commento
commenti