"Si sono rotte le tavole dove erano incise le leggi della morale, perché si è smarrito il senso dell'esistenza e incerta s'è fatta la sua direzione.”

Parole dal mondo: testimonianze

“Bisogna educare i giovani a essere sé stessi, assolutamente se stessi. Questa è la forza d'animo. Ma per essere sé stessi occorre accogliere a braccia aperte la propria ombra."

I Piccoli
Cilento mercoledì 17 febbraio 2021
di La Redazione
Umberto Galimberti
Umberto Galimberti © web

Papa Francesco sul valore di ogni essere umano

“C’è un riconoscimento basilare, essenziale da compiere per camminare verso l’amicizia sociale e la fraternità universale: rendersi conto di quanto vale un essere umano, quanto vale una persona, sempre e in qualunque circostanza. Le ferite di fratelli e sorelle sfruttati nella tratta di persone ci interpellano. Sono vittime di un sistema economico che massimizzando i profitti provoca la “mercificazione della persona umana”. Impegniamoci tutti per un’economia giusta e solidale.”

L’educazione secondo Alessandro Gassman

Per me un bambino sotto i 14 anni, NON deve avere un telefonino... il mio non lo aveva, vedevamo film, parlavamo, facevamo la lotta, giocavamo, ci abbracciavamo.... ed è andata bene. Fate i genitori!

Barack Obama e gli errori della politica

“La politica è imperfetta come tutto quello che si fa, ma è possibile farla bene. I leader politici sono umani, fanno errori. Bisogna imparare dagli errori. Ci si può occupare di politica mantenendo integrità e valori.”

Lucilla Crudele sul vaccino anti Covid

"Dopo il vaccino, ho le immunoglobuline Igg con un dosaggio fuori scala, oltre 40mila unità per ogni millilitro. Sono immune e questa è la prova che il vaccino funziona per davvero. Ora spero che tutta la popolazione sia protetta prima che le altre varianti del virus possano circolare in modo significativo anche dalle nostre parti"

Umberto Galimberti, Il nichilismo e i giovani

“Bisogna educare i giovani a essere sé stessi, assolutamente se stessi. Questa è la forza d'animo. Ma per essere sé stessi occorre accogliere a braccia aperte la propria ombra. Di forza d'animo hanno bisogno i giovani soprattutto oggi perché non sono più sostenuti da una tradizione, perché si sono rotte le tavole dove erano incise le leggi della morale, perché si è smarrito il senso dell'esistenza e incerta s'è fatta la sua direzione.”

Papa Francesco e la verità

“Tutti siamo responsabili della comunicazione che facciamo, delle informazioni che diamo, del controllo che possiamo esercitare sulle notizie false, smascherandole. Tutti siamo chiamati a essere testimoni della verità.”  

 

Lascia il tuo commento
commenti