I nonni sono fonti inesauribili di saggezza e amore. Offrono consigli, affetto ed esperienze ed in più sono fondamentali nella crescita e l'educazione dei nipoti

Festa dei Nonni

Secondo la tradizione cattolica, il 2 ottobre è il giorno dedicato agli Angeli Custodi e pertanto, visto che i nonni sono un po' i custodi protettori delle nuove famiglie, si è deciso di accorpare queste due festività.

I Piccoli
Cilento domenica 29 settembre 2019
di La Redazione
Festa dei nonni
Festa dei nonni © web

La legge 159 sancisce ufficialmente la Festa dei Nonni che ricade il 2 ottobre, giorno dedicato agli Angeli Custodi che simboleggiano i veri angeli custodi delle nostre famiglie.

I nonni sono fonti inesauribili di saggezza e amore. Offrono consigli, affetto ed esperienze ed in più sono fondamentali nella crescita e l'educazione dei nipoti.

Proprio per questo importante ruolo sociale, nel 2005 il Parlamento italiano ha approvato una festa nazionale per celebrare i nonni e ringraziarli di tutto quello che fanno per noi.

Il giorno prescelto per questa ricorrenza, la Festa dei Nonni appunto, è stato il 2 ottobre.

Secondo la tradizione cattolica, il 2 ottobre è il giorno dedicato agli Angeli Custodi e pertanto, visto che i nonni sono un po' i custodi protettori delle nuove famiglie, si è deciso di accorpare queste due festività.

Il regalo perfetto per la Festa dei Nonni è un bel mazzo di fiori…questo non solo perché la ricorrenza è simboleggiata da un fiore particolare, il nontiscordardimé, ma perché la nascita stessa della festa è intrecciata al mondo floreale. La Festa dei nonni infatti nacque nel 1997 come un progetto educativo sui fiori e le piante che coinvolgeva le scuole dell’obbligo italiane. I promotori dell'iniziativa furono Arturo Croci e Franco Locatelli, che ai tempi ricopriva la carica di Presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi). In poco tempo vennero coinvolte anche altre personalità del settore botanico milanese e lombardo e così si diede vita a un concorso di disegni e poesie sui nonni che ebbe un grande successo. Da lì nacque l'idea di trasformare il progetto in una vera e propria festa nazionale e il sogno si realizzò nel 2005 con la Legge 159, la quale istituì ufficialmente la Festa dei Nonni.

Lascia il tuo commento
commenti